No Banner to display
Una città senza tempo dove arte, storia e gastronomia di uniscono in un mix imperdibile! Tutto questo, e molto altro, è Perugia, una delle più belle città del Belpaese.
Perugia è certamente una città meravigliosa, ricca di storia, di arte e monumenti che attraverso la loro bellezza raccontano l’antica storia d’Italia.
E’ situata in Umbria di cui è anche il capoluogo, sorge su un rilievo collinare nelle vicinanze del fiume Tevere e conta circa 165.000 abitanti.
La città sorge a circa 450 metri di altezza s.l.m. e si pone su due colline conosciute come il colle del Sole e i Landoni. A Nord è delimitata dal monte Tezio e Acuto, mentre a Ovest dalle montagne che delimitano il lago Trasimeno, l’Appennino Umbro Marchigiano ne delimitano i confini a Est.
E’ sede della più grande Università per Stranieri in Italia oltreché a possedere una delle più antiche Università degli Studi in Italia.
La origini di Perugia risalgono al VI sec. a.C. quando nacque il primo insediamento urbano di matrice fenicia che occuparono i luoghi dove già vivevano le prime popolazione umbre. Le vicissitudini storiche della città possono essere suddivise in altrettanti periodi storici precisi.
Nei secoli successivi la città si dotò di mura difensive e di vie di comunicazione molto articolate e dal III sec. a.C. la città fu sotto il dominio di Roma.
Durante il periodo etrusco la città divenne un importante centro per gli scambi commerciali e per l’artigianato e a quel tempo la città ospitava circa 40.000 abitanti.
Con la conquista dell’Etruria da parte di Roma nel 310 a.C. anche Perugia entrò a far parte ormai delle terre dominate dai Romani.
Il periodo romano imperiale contribuì molto all’espansione della città al di fuori delle mura, poi con decadenza dell’Impero Romano la città venne assalita dai Goti nel 547 e successivamente fu sottoposta al dominio dei Bizantini che ne fecero la loro roccaforte.
Nel corso del periodo medievale le notizie storiche su Perugia sono molto scarse, si sa comunque che la città continuò ad essere sotto il dominio dei Bizantini che edificarono chiese e monasteri.
Il XVI vede la città di Perugia in lenta decadenza, gli eventi più significativi sono la violenta epidemia di peste che colpì oltre Perugia anche Firenze, Bologna e Milano oltre alla grave carestia conseguente che portò la città alla ribellione.
Perugia può essere visitata tutto l’anno in quanto il clima qui è sempre temperato con temperature che si aggirano in media ai 14-15° C.
Perugia è una città di 166.253 abitanti[1] dell’Italia centrale, capoluogo dell’omonima provincia e della regione Umbria. Sorge su un colle, nella valle del Tevere.
Celebre città d’arte ricca di storia e monumenti, è un rilevante polo culturale ed economico e meta di numerosi turisti e studenti. È sede di una delle più antiche Università degli Studi della penisola (fondata nel 1308), oltre che della maggiore Università per stranieri d’Italia.
Tags: cioccolato, perugia, turismo, vacanze, viaggi
Torre Dell’Orso è una delle località simbolo della costa adriatica,…
Fervono i preparativi per la nuova stagione 2017 al Paradise…
Una dimora da favola come Palazzo Scanderbeg, Hotel Capo D’Africa…
Your email address will not be published.
Δ