No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Alla scoperta del Seitan (derivato del glutine del grano duro)

Per tradizione pensiamo ai secondi piatti come alimenti proteici di origine animale (carne, pesce, uova, formaggi). Se ci si sta appassionando alla cucina vegetariana, però, specialmente all’inizio si può trovare ostico il percorso e capita di domandarsi spesso quali alimenti possano essere consumati al posto della carne, e come alimentarsi senza rinunciare al gusto e, perché no, alla soddisfazione. L’alimentazione vegetariana o anche solo la decisione di depurare i propri pasti dai cibi di origine animale, dal colesterolo, e dai grassi saturi, non deve essere però l’inizio di un’agonia che porta alla continua privazione e alla mortificazione dei sensi e non deve, cosa più importante, portare squilibri nutrizionali potenzialmente dannosi per la salute.

Il seitan, permette di variare innumerevoli volte le proprie ricette. Evitando le proteine animali e scambiandole con quelle di origine vegetale, garantisce un’alimentazione integrata e sana. Il seitan assomiglia nell’aspetto alla carne, può essere usato per le stesse preparazioni, però il suo gusto è più delicato. La sua consistenza spugnosa e morbida, sicuramente più della carne, spesso dipende dal tipo che si sta consumando. È un alimento che deriva dalle proteine presenti all’interno del grano duro (glutine). È consigliabile, quindi, evitare il prodotto se si soffre di celiachia o di intolleranza a queste proteine.

In commercio è possibile trovare seitan al naturale, oppure alla piastra, a cubetti, affettato come antipasto, affumicato, aromatizzato, usato anche per produrre prodotti simili a würstel con affinità di sapore a quello animale, è altamente digeribile e quindi adatto a bambini ed anziani. Il seitan viene cotto ed insaporito in acqua con salsa di soia (shoyu o tamari), alga kombu, sale. Il seitan può essere cucinato in tantissimi modi e le preparazioni sono molto simili a quelle della carne, con però il vantaggio di essere molto più veloci, poiché il seitan è un alimento già cotto.

Su sito di Cucina Naturale (www.cucina-naturale.it) potrai trovare tante gustose ricette leggere e alternative. Non solo buonissime ricette naturali e biologiche, ma anche ricette ad hoc per celiaci, per diabetici, per vegetariani, vegani e chi soffro di intolleranza ai latticini. Ci sono ricette per ogni occasione e per ogni ingrediente, anche i più “particolari”. Per il seitan Cucina Naturale proprone ad esempio: Muffin di riso con broccoletti e seitan affumicato, Padellata di seitan e mele verdi al curry,Schiacciate di miglio con seitan alla piastra,Piccoli sformati di seitan e borragine,Seitan con verdure al curry e flan di legumi e tante altre!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing