No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Idee per un ufficio social e moderno

Certamente Eraclito, nelle sue riflessioni sull’essere, non si immaginava certo che uno dei suoi più famosi pensieri si potesse applicare ad un settore come quello dell’arredamento per uffici, ma mai come in questo periodo, la tendenza nell’arredo e nell’oggettistica per ufficio sia applica bene questa sua citazione: “Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare”.

Chi trascorre infatti la maggior parte delle proprie giornate di lavoro in ufficio, ha l’esigenze di studiare ed adattare lo spazio lavorativo a quelli che sono i suoi gusti, le sue esigenze, a quello che maggiormente rende l’ambiente di lavoro il meno austero possibile. E’ decisamente demodé la filosofia che vuole il luogo di lavoro come un posto lineare, ordinato fino a raggiungere quasi l’idea del controllo geometrico delle forme e degli spazi. Il cambiamento è intrinseco della natura dell’uomo e così come cambiano le mode e si aggiornano i gusti, così anche gli accessori per l’ufficio stanno vivendo una nuova stagione.

Le idee ufficio che ci possono quindi venire in mente nel caso in cui volessimo rivestire di nuovi arredamenti ed accessori il nostro ufficio, sono decisamente molte, grazie prima di tutto al design moderno che si è fatto spazio anche nell’arredamento per ambienti di lavoro, ed inoltre anche grazie alla tecnologia che sempre di più fa parte della nostra vita e che ci ha regala continuamente nuovi strumenti da utilizzare, e quindi nuovi accessori e complementi per la nostra scrivania, il nostro pc o la nostra sala di aspetto.

Se siete intenzionati a fare un regalo per l’ufficio, potrebbe esservi utile avere anche qualche informazione riguardo alle nuove tendenze sociali che hanno determinato un cambiamento profondo nella vita dei lavoratori in ufficio: la crisi economica ha infatti influito anche accelerando il processo di telecommuting, dando quindi la possibilità a molte persone di poter lavorare da casa e rendendo quindi possibile alle aziende un ridimensionamento dello spazio office e di conseguenza della progettazione dello spazio per il lavoratore. Negli ultimi decenni infatti la dimensione media di un posto di lavoro si è ristretta ed è arrivata a 5mq, notevolmente ridotta quindi in confronto alla media dei 13mq degli anni ’70.

L’evoluzione tecnologica permette infatti sempre a più persone di poter dividere le ore lavorative fra l’ufficio e l’esterno, grazie a tablet, smartphone e mini pc che consentono di portare con sé tutto il necessario per lavorare; per chi resta in ufficio le tecnologie wireless ed i pc di ultima tecnologia lasciano moltissimo spazio nella scrivania a gadget e accessori di design, come orologi da scrivania, mappamondi, porta adesivo e custodie per post-it.

Il nuovo modo di lavorare suggerisce quindi meno spazio alle strumentazioni ingombranti e più aree libere dove poter ospitare temporaneamente tablet, pc portatili o dove poter lasciare qualche oggetto di arredo che abbellisca sia la scrivania che l’ufficio. Molto utilizzate, negli uffici più moderni, le piante sempreverdi, che se localizzate nei punti giusti sanno ridonare un aspetto diverso e più confortevole agli ambienti lavorativi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing