L’azienda Lisam, leader nel settore degli strumenti per l’agricoltura, presenta un nuovo attrezzo di lavoro: il diradatore di fiori. Il diradatore di fiori è uno strumento innovativo, molto utile per preparare gli alberi ad un’ottima produzione di frutta. Il periodo che precede la raccolta della frutta è molto delicato: coltivazioni di alberi da frutto, come albicocchi e peschi, hanno bisogno di essere preparate al meglio, perché diano vita ad una raccolta di frutta sana e gustosa. Questo significa curare il ramo sia attraverso la potatura, sia attraverso il diradamento dei fiori. Se il ramo è troppo carico di fiori, si corre il rischio di ottenere frutti di dimensioni molto ridotte. Grazie al diradamento dei fiori, si diminuisce il numero di gemme presenti sul ramo, e queste possono produrre frutti di dimensioni maggiori. DIRADATORE ELETTRICO E PNEUMATICO Lisam propone due differenti modelli di diradatore di fiori: elettrico e pneumatico. Il diradatore di fiori elettrico pesa solo 450 grammi, è lungo 37 centimetri e dispone di 6 differenti velocità. È provvisto di una batteria a 12 Volt e raggiunge 9 ore di autonomia di lavoro. Il diradatore pneumatico di fiori pesa 653 grammi e raggiunge una lunghezza di 36,5 centimetri. Lavora ad un massimo di 4 bar con un cosumo di aria da 0,93 litri al secondo. I diradatori di fiori proposti da Lisam sono composti da un asse rotante dotato di corde intrecciate che, a contatto con il ramo, fanno cadere i fiori più piccoli con la loro vibrazione. Durante questo processo, le gemme vegetative non subiscono nessun tipo di danno. Il diradatore di fiori viene utilizzato durante la fase di bocciolo, nella quale le corde intrecciate vanno tenute a 2 cm l’una dall’altra, e durante la fase di fioritura, dove devono essere tenute a 3 cm l’una dall’altra. I VANTAGGI DEL DIRADAMENTO MECCANICO Il diradamento dei fiori, se eseguito solamente a mano, richiede un notevole impiego di tempo. Secondo studi effettuati presso il Centro di Valutazione Rosario, in Cile, e l’Istituto di Ricerca e Tecnologia Agroalimentare di Lleida, in Spagna, con il diradatore di fiori è possibile ottimizzare i tempi di lavoro del 35% se al diradatore si aggiunge un secondo diradamento manuale, e del 90% se invece si affida l’intero processo al solo diradatore. Inoltre nel Centro di Valutazione Rosario, il diradatore meccanico è stato utilizzato su coltivazioni di pesche nettarine, portando come risultato una raccolta di pesche superiori ai 60 mm e una diminuzione della frutta persa a causa della fessurazione della buccia.
Lisam produce e commercializza sistemi elettrici e pneumatici (compressori, forbici per potatura, abbacchiatori, scuotitori, seghetti) per la potatura e raccolta, in particolare per la raccolta olive. Dal 1967, LISAM ricerca un elevato standard di qualità ed innovazione nella produzione di strumenti professionali per la raccolta e la potatura capaci di rendere sempre più produttivo il lavoro dell’agricoltore. Leader nella produzione di pettini scuotitori pneumatici e pettini scuotitori elettrici per la raccolta di olive, mandorle e nocciole, Lisam produce una vasta gamma di utensili che agevolano il lavoro; forbici pneumatiche per frutteto e vigna, seghetti pneumatici, seghetti con asta per lavorare fino a 5 metri di altezza senza l’ausilio di scale, compressori e motocompressori a diesel e benzina, forbici manuale e troncarami; tutti realizzati per soddisfare al meglio le esigenze di un’agricoltura sempre più moderna e competitiva.
Tags: diradamento fiori, diradamento meccanico, diradare albicocchi, Diradare fiori, diradare peschi, diradatore elettrico, diradatore pneumatico, potatura, raccolta frutta
Che i bergamaschi abbiano un cuore grande è risaputo: ne…
L’azienda trevigiana parteciperà alla fiera Biofach di Norimberga, cuore pulsante…
Usate dai migliori campioni mondiali di motocross ed enduro e…
Your email address will not be published.
Δ