No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

l’allontanamento in numeri intieri

nave verso Tramontana o verso Ostro dal luogo, da cui è partita, e viene contata sopra il meridiano.L’Allontanamentoè la distanza fatta da una nave o verso Levante o verso Ponente dal meridiano del luogo, da cui è partita, e viene contata sopra l’equatore , o sopra un paralello di Latitudine.Da ciò si comprenderà facilmente, che una nave, la quale corre addirittura in Tramontana, o in Ostro , percorre una parte di meridiano , senza allontanarsi dal medesimo e senza fare alcun allontanamento, e che per conseguenza la distanza navigata e la differenza di Latitudine sono eguali. Correndo poi una nave verso Levante o verso Ponente nell’ equatore, o in un paralello di Latitudine, ella non avrà cambiata la Latitudine e per conseguenza la differenza di Latitudine sarà in tal caso nulla o zero; l’allontanamento ppi e la distanza saranno eguali. Ma avendosi navigato in qualunque altra direzione, o rombo collaterale si avrà cambiato tanto la Latitudine, che l’allontanamento.Se una nave fa la sua corsa per 4 rombi, cioè per 45°* saranno la differenza di Latitudine e l’allontanamento air max 2013 eguali. Se 1^ corsa è minore di 4 rombi, cioè di 45°, sarà la differenza di Latitudine maggiore dell’allontanamento; ma essendo la corsa maggiore di 4 rombi, cioè di 45°, sarà l’allontanamento maggiore della differenza di Latitudine. Conosciute due delle suddette quattro parti, si potranno determinare le altre due parti in diverse maniere; ma quella, che verrà ora spiegata, si effettuerà mediante le Tavole, l., e ll., e si chiama comunemente lo ScioglimentodelleCorseper Ispezione,e per mezzo delle Tavole.La Tavola l.
contiene la differenza di Latitudine e l’allontanamento in numeri intieri, ed in decimali corrispondenti alle distanze sino a 3oo miglia o leghe per ogni rombo e quarto o quartino di rombo.La Tavola ll. è consimile nella sua costruzione alla prima , con la sola differenza, che le corse vi si trovano notate in gradi. Queste si trovano notate in ambe due le Tavole in testa, nike blazer qualora non eccedono 4 rombi, o 45°; edappiede quando superano 4 rombi, o 45°» Le distanze si trovanospondente differenza di Latitudine ed allontanamento sieguono nelle due prossime colonne, segnate Lat,e AUont.Conviene osservare, che essendo la corsa minore di 4 rombi o di 45° ,
si dovranno prendere questi titoli in testi* delle Tavole , ma essendo la corsa maggiore di 4 rombi a di 45° i dovranno prendersi appiè delle Tavole.Poiché la differenza di Latitudine e .l’allontanamento corrispondenti ad una data corsa e distanza si trovano allato alla distanza nella stessa pagina della cuffie beats Tavola, ove si trova la corsa, perciò date due di queste quattro parti, cioè: Corsa, ,ed Allontanamentosi potranno determinare le altre due nei loro siti rispettivi nella stessa pagina in una delle due Tavole.Se poi la distanza, o la differenza di Latitudine, o l’allontanamento fossero maggiori de’ numeri segnati nelle Tavole, si dovrà prenderne qualche sua parte aliquota p. e. la metà, la terza, quarta, decima parte &c in qual caso i numeri corrispondenti a talevparte aliquota sì dovranno moltiplicare per 2, 3, 4, o io. ec. ec. per determinare le altre due parti.CasoI,,.Regola.Si cerchi la corsa data in testa, o appiè delle Tavole, e la(distanza nella sua propria colonna; allato a questa si troveranno la corrispondente differenza di Latitudine , ed il corrispondente allontanamento..Esempio.Parti una nave dalla Latitudine 48°. 4o’. T. e corse 296 miglia per G. “,,2013-04-08 05:17:13”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing