Vi suggerisce nulla il nome: Dott. Michel Pistor ? Molto probabilmente vi state chiedendo chi era costui per ricordarvi qualcosa. Se vi chiedessi chi era Pasteur andrebbe sicuramente meglio… Eppure il dott. Pistor, francese anch’egli, ha scoperto una metodologia molto valida per curare parecchie patologie quali: Reumatiti,Traumi sportivi e non,Flebolinfopatie, Arteriopatie, dolore in generale ed infine questa sua metodologia trova anche impieghi nella medicina estetica. Un “caspita!” a questo punto ci vuole. Spiegheremo ora cos’abbia scoperto ed anche il come perché è una storia alquanto simpatica. Il dott. Pistor ha “inventato” la: Mesoterapia (dal greco mèsos = medio, in mezzo, e therapeía = cura, guarigione). Si tratta di iniettare con aghi (aghi di Lebel) un farmaco, od una miscela di farmaci, sotto la cute della zona interessata, farmaco o miscela idonea a lenire e curare una determinata patologia tra quelle sopra citate.
Tale metodologia ha una serie di vantaggi:
– Effetto prolungato nel tempo dei farmaci;
– Localizzazione degli stessi ben circostanziata con effetti collaterali minimi, proprio perché i farmaci non vanno in circolazione come con gli altri sistemi: via endovena o digestione, ma restano in loco, ove l’organismo ne ha necessità;
– Minima quantità di farmaci impiegata.
La mesoterapia in Italia è stata introdotta da Carlo Alberto Bartoletti e da Sergio Maggiori nel 1975, insieme ad altri colleghi, assidui frequentatori delle riunioni parigine della Société Française de Mésothérapie. Si tratta a tutti gli effetti di “atto medico” come da sentenza della Corte Costituzionale e quindi possono applicarla solo laureati in medicina con abilitazione all’esercizio della professione.
Ed ora raccontiamo come il dott. Pistor ha scoperto la mesoterapia. Il Dr. Pistor esercitava in un piccolo paesino francese ove un calzolaio affetto da bronchite cronica vi si rivolse perché lo curasse. Così il Dottore iniettò (per endovena) al calzolaio un cocktail di farmaci che dovevano ridurre gli spasmi bronchiali. Il giorno dopo il calzolaio tornò dal dottore che si lamentò per la bronchite ma gli fece i complimenti perché non era riuscito a dormire un gran che bene visto che aveva udito chiaramente il pendolo scandire tutte le ore. Che c’è di strano ? Beh il calzolaio soffriva anche di sordità ! Il mattino seguente il calzolaio ritornò a soffrire sia di bronchite che di sordità. Il Dott. Pistor ottenne il consenso e la collaborazione del calzolaio per provare a ripetere il “miracolo” della sordità scomparsa. Il risultato fu negativo sia sul calzolaio-cavia che su altri sordi della zona che si erano recati là per ovvi motivi. Il Dottore ovviamente non si arrese ed ebbe l’intuizione: iniezioni multiple del farmaco anti-bronchite nella zona periauricolare (intorno all’orecchio, per farla un po’ più semplice…) Bingo !!! i fenomeni leggeri che affliggevano l’udito dei compaesani scomparvero, ma non la sordità. Inoltre il dottore cambiando le aree di iniezione notò come altre patologie quali dolori articolari, presbiopia venivano a scomparire o ad attenuarsi in misura significativa ! Così cambiando il farmaco con altri più specifici dei disturbi che di volta in volta gli si presentavano notò come queste iniezioni sub-dermiche in aree circostanti a quelle da trattare funzionassero ed anche velocemente ! Era nata così la Mesoterapia… per sbaglio !
Nello specifico della medicina estetica è molto efficace per contrastare la cellulite, che è una affezione tipica del tessuto sotto cutaneo. Così la mesoterapia lipolitica (= che scioglie il grasso, concausa unitamente ai problemi circolatori e genetici al formarsi della cellulite) tramite farmaci e composti atti a sciogliere il grasso, elimina l’inestetismo più odiato dalle donne di etnia caucasica !
Gabriele Goldoni Uff. Relazioni col Pubblico DermoMedical [email protected]
Si ringrazia quale fonte di materiale storico e non, il sito di Mesoterapia italiana: www.societadimesoterapia.it
Tags: medicina estetica, mesoterapia
Roma, 9 ottobre – A seguito del ricorso della Ici,…
Consulta: la quarantena obbligatoria per il Covid non vìola la…
Tamponi covid, i no vax sempre più aggressivi contro le…
Your email address will not be published.
Δ