No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Coclea idraulica: un sito per capirne l’uso e come produrre energia elettrica

È online il nuovo sito www.epsenergia.it dove potrete trovare tutte le informazioni relative alla coclea idraulica, una turbina per la produzione di energia elettrica sfruttando minime masse d’acqua e minimi salti.
Non è esattamente una tecnologia nuova, tant’è vero che è vecchia quanto Archimede e ancor di più. È infatti di Archimede la prima descrizione del suo funzionamento, dopo averla vista in uso presso le popolazioni sul Nilo nell’Antico Egitto. Se però la stessa macchina (un po’ migliorata) viene utilizzata in modo inverso, questo si che è una idea innovativa. Agli antichi egizi serviva per sollevare l’acqua dal Nilo ai canali di irrigazione (ancor oggi se ne trovano in quelle zone), ora viene usata per fruttare la forza dell’acqua di scorrimento (anche in piccoli salti d’acqua) per ottenere rotazione e quindi produzione di energia elettrica. Una idea semplice, con grande potenziale di sfruttamento ma ancora poco conosciuta e utilizzata.

Purtroppo in Italia quando si parla di fonti rinnovabili si intende quasi esclusivamente il solare e l’eolico. Ci si dimentica sempre di quel fenomeno del nostro ecosistema definito “Ciclo dell’acqua”, in cui tutti noi siamo costantemente immersi (forse per questo fatichiamo a percepirlo) e che può essere sfruttato con le centrali idroelettriche.

Quando si parla di impianti idroelettrici pensiamo a quelli realizzati da grandi imprese nel secolo scorso (dighe, vasti bacini, centrali enormi) e che sembrano aver esaurito tutte le risorse di questo tipo. Nulla di più sbagliato.

Esistono migliaia di situazioni (corsi d’acqua con piccoli salti d’acqua, acque canalizzate, acque di recupero, mulini in disuso) che nel rispetto ambientale, faunistico e paesaggistico possono essere sfruttate a beneficio dei proprietari o di chi detiene i diritti di concessione, privati o pubblici che siano.

Ad esempio, un piccolo imprenditore che dispone sul territorio della propria azienda un corso d’acqua con un piccolo salto d’acqua (anche solo un metro o poco più), potrebbe scoprire che con esso può auto-produrre, con grande vantaggio economico, l’energia elettrica che gli serve nella sua attività, oppure anche solo ridurre la bolletta energetica rivendendo a suo gestore quella che lui produce.

Bisogna guardare il proprio territorio con occhi nuovi e si potranno scoprire centinaia di opportunità da analizzare e verificare. In questo EPS Energia vi può aiutare, passo passo, nello studio, nella progettazione e nella realizzazione di un mini impianto idroelettrico.

EPS Energia srl è una società giovane e dinamica formata da un team di ingegneri, geologi, tecnici commerciali, architetti e topografi che operano in modo integrato nella progettazione di mini impianti idroelettrici basati sulla coclea idraulica, per lo sfruttamento di minime masse d’acqua e fornire energia ad abitazioni, attività produttive o per essere rivenduta.

Per ogni informazione [email protected] oppure +39 026431958

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing