No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Fotovoltaico nell’area della geotermia

In Val di Cecina, nell’area di Larderello, sito storico della produzione di energia elettrica da fonte geotermica, il 12 agosto 2008 e’ entrato in produzione il primo impianto fotovoltaico.

L’impianto e’ stato installato in via Matteotti 27 – Montecerboli, nel Comune di Pomarance, sulla copertura piana della sede del Circolo Arci Primo Maggio, società senza scopo di lucro che si e’ distinta nella scelta ecologica della produzione di energia, puntando sulle fonti rinnovabili, l’energia gratuita fornita dal sole.

Il presidente pro tempore Ilvo Cerri ha fatto sua quella che e’ una esigenza nazionale, divenuta sempre più attuale: fare fronte alla crisi energetica del nostro paese e al suo debito con l’estero, imponendo scelte di tipo ecologico nei consumi e nella gestione dei propri servizi.

L’impianto fotovoltaico e’ destinato a produrre oltre 7.500 kwh all’anno, con una potenza installata di quasi 6 kWp, contribuendo a ridurre l’emissione di CO2 nell’atmosfera di 5.355 kg all’anno e di 1,8 TEP/anno (tonnellate di petrolio equivalenti), che in 20 anni diventano 107 ton. di CO2 e 36,5 TEP, oltre naturalmente a soddisfare i consumi interni del Circolo Arci Primo Maggio, che riporta così il costo della sua bolletta annua a livello zero.

L’impianto composto da 27 moduli fotovoltaici in silicio policristallino da 215 watt, e da un gruppo di conversione di corrente da continua ad alternata, e’ stato costruito dall’azienda fiorentina Eluxenia S.r.l. ( sito WEB www.eluxenia.com ), ed eseguito sotto la direzione dell’arch. Francesco Ceravolo su progetto del responsabile tecnico dell’azienda ing. Tommaso Baragli.

Gli Impianti Fotovoltaici sfruttano la radiazione solare per produrre energia elettrica.

Il processo di trasformazione dell’energia solare in elettricità avviene nella cella fotovoltaica, composta da silicio, largamente usato per molti dispositivi elettronici di moderna concezione.

La Cella Fotovoltaica viene collegata in serie con altre celle per comporre il Modulo Fotovoltaico.

Tale processo di produzione avviene per mezzo dell’energia solare ed ha i seguenti forti Vantaggi; l’energia solare è:

  • una risorsa inesauribile
  • una fonte di energia rinnovabile
  • una energia a portata di mano

Inoltre la generazione di energia avviene in assenza di:

  • emissioni inquinanti di qualsiasi tipo
  • utilizzo di combustibili per la produzione
  • manutenzione del sistema di conversione dell’energia
  • parti in movimento

e quindi con elevata affidabilità del sistema.

Eluxenia è una società completamente italiana, creata da un team di Ingegneri Ambientali, Gestionali, Elettronici, Civili e Architetti;
Obiettivo primario dell’azienda è lo sviluppo e la diffusione dell’uso di fonti rinnovabili per la produzione energetica e la salvaguardia dell’ambiente, partecipando alle opportunità che le nuove politiche di incentivazione offrono in campo nazionale ed europeo.

Eluxenia opera nel campo delle Energie Rinnovabili, i Sistemi Fotovoltaici, garantendo ai propri clienti Soluzioni su Misura, Kit Fotovoltaici e Fornitura di Pannelli e accessori per la costruzione dell’Impianto.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing