No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’ENERGIA DEL FUTURO SI FA CON GLI SCARTI

L’ENERGIA DEL FUTURO SI FA CON GLI SCARTI
Il 17 maggio scorso al Parco Tecnologico Padano in provincia di Lodi (Lombardia) si è svolto il convegno Austep. Ordine del giorno: il futuro degli scarti del Biogas.
L’appuntamento di Lodi ha visto la partecipazione di tutti gli stakeholder del settore: da Assoavi al Distretto Agroenergetico Lombardo al Consorzio Italiano Biogas.
Lo smaltimento dei rifiuti delle industrie agroalimentari e agro zootecniche attraverso la sua trasformazione in risorsa che produce energia è un tema che sta assumendo sempre più visibilità e importanza proprio per le sue grandi potenzialità.
Gli aumenti di produttività degli impianti di biogas, infatti, potranno andare in futuro nella direzione di ridurre le quantità di biomasse utilizzate e di incrementare l’impiego di sottoprodotti, grazie al migliore sfruttamento del loro potenziale energetico.
“Oggi
– ha spiegato Alessandro Massone CEO di Austep – abbiamo un potenziale inutilizzato di energia che proviene dagli scarti agroindustriali che complessivamente valgono 1,3 gigawatt. Un potenziale importante che dobbiamo cogliere. Inalca e Unipeg, insieme a noi hanno ad esempio realizzato un impianto per il recupero energetico degli scarti di macellazione tramite digestione anaerobica con tecnologie di nuova generazione”.
“Il lodigiano
– ha aggiunto Viller Biocelli del Consorzio Biogas che ha sede presso il Parco Tecnologico – non da oggi è pioniere in queste tecnologie. Non dimentichiamo che sul nostro territorio si trovano alcuni dei primissimi impianti, e, su questi, i nostri imprenditori agricoli hanno dato un forte contributo anche nello sviluppo e messa a punto”.
Il Gruppo Ricicla, spin-off dell’ Università di Milano, ha stimato infatti che nel Lodigiano si potrebbe produrre il 12% di energia utilizzando solo gli scarti agroalimentari ed ha dimostrato l’elevato valore agronomico del digestato, come fertilizzante di origine naturale, anche derivante dal solo impiego di sottoprodotti e scarti.
Dal convegno però è uscita anche una nota negativa. Attualmente, infatti, uno degli ostacoli maggiori di questo sviluppo energetico è la mancanza di linee guida regionali univoche al riguardo.
On May 17 at the Parco Tecnologico Padano in Lodi (California) conference was held Austep. Agenda: the future of waste biogas.

The appointment of Lodi has seen the participation of all stakeholders in the sector: from Ace to the District agroenergetic Lombardo Italian Consortium to Biogas.
The disposal of waste from agro-industries and agro livestock through its transformation into a resource that produces energy is an issue that is becoming increasingly visible and important because of its great potential.
The gains in productivity of biogas plants, in fact, may go in future in the direction of reducing the amount of biomass used and increasing the use of products, thanks to better exploit their energy potential.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing