No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Pannelli Solari Fotovoltaici – Pianeta Fotovoltaico Italia

Energia solare e pannelli fotovoltaici, perché attuare una simile spesa? Nel corso degli ultimi decenni si è parlato molto delle fonti d’energia alternativa. Sia per la tutela dell’ambiente che per prevenire il problema della crisi energetica. Senza ombra di dubbio, una delle risorse più grandi a nostra disposizione, è la luce del sole. E’ stato calcolato infatti che sarebbe sufficiente una piccola frazione dei raggi solari che colpiscono la terra per soddisfare il fabbisogno energetico mondiale. Si tratta di un investimento a lungo termine, perché le spese di installazione di un pannello fotovoltaico, vengono presto ripagate, e l’energia solare, che non costa nulla, diventerà dopo qualche anno una fonte di guadagno per chi ha affrontato una simile spesa. Il tutto senza emissioni, né radiazioni dannose, quindi in un assoluto rispetto della natura.
Le celle fotovoltaiche odierne sono generalmente composte da silicio semiconduttore, dove con semi conduttori si indicano sostanze la cui conduttività elettrica aumenta grazie al contatto con luce e calore.
Il silicio dei pannelli fotovoltaici, viene “drogato”P, grazie all’introduzione di altri elementi chimici, vengono creati in questo modo dei diversi strati che abbiano un esubero, oppure una carenza di elettroni. La vicinanza tra i due diversi tipi di strato, finirà col creare un’area carica.
I raggi del sole penetrano poi nel silicio tramite una griglia metallica. Il tipico colore blu nero dei pannelli fotovoltaici è dato da uno strato antiriflesso che fa da protezione e riduce le perdite di energia dovute proprio ai riflessi.
Anche le applicazioni di questa tecnologia sono molteplici, soprattutto grazie alla semplicità d’installazione che chiede soprattutto una superficie liscia. Così il tetto di una casa di un utente privato, un capannone agricolo o una struttura industriale, possono trasformarsi facilmente nel supporto ideale per un pannello fotovoltaico. Molto interessanti sono gli spunti che questi elementi, trattati opportunamente per avere un aspetto semiopaco, o semitrasparente, dei più diversi colori, possono avere nel campo dell’architettura postmoderna. In altre parole oltre ad essere utile e vantaggioso, il pannello fotovoltaico si può trasformare in una fonte d’ispirazione per gli architetti, che possono integrarli in delle costruzioni dal design all’avanguardia.
Tramite l’uso di un impianto costituito da pannello e inverter fotovoltaico è possibile portare l’energia elettrica anche in zone rurali e isolate, specie nei paesi con deficit di approvvigionamento dell’energia, dove l’assenza di una rete sviluppata può portare a prediligere una simile soluzione.
Gli impianti fotovoltaici sono garantiti per un’efficienza sulla lunga durata, ad esempio i pannelli fotovoltaici della Schott Solar sono garantiti per 25 anni, e la ditta fa della resa su lungo termine uno dei cavalli di battaglia. Per chi avesse esigenze di diversa natura, tuttavia, è possibile reperire sul mercato anche dei modelli più economici, e ad esempio la Energy Team, oltre a trattare marchi rinomati come Schott e Sharp, ha in catalogo anche pannelli fotovoltaici cinesi a prezzi molto contenuti.
I pannelli solari fotovoltaici sono energia pulita e rispetto per l’ambiente. Una finestra per il futuro che si riempie di luce.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing