No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Aprire un gruppo su Facebook: il titolo

Stai pensando di aprire un gruppo su Facebook‘ Vuoi aggregare intorno alla tua idea, alle tue passioni, al tuo business il maggior numero possibile di persone e condividere con loro tutte le tue novità’ Allora dovresti riflettere molto bene prima di scegliere il titolo del gruppo.

Il titolo di un gruppo su Facebook è come il nome di un prodotto, ne può decretare il successo o l insuccesso ancora prima di venire alla luce. Il naming è una delle attività più delicate su cui si cimentano i copywriter, perchè deve tener conto di aspetti di marketing ma non solo, anche della cultura e della sensibilità del target. Faccio solo un esempio, la Jetta Volkswagen: auto costruita da una casa automobilistica di grande affidabilità, venduta benissimo in Nord America, che però ha avuto non poche difficoltà ad imporsi sul mercato italiano. Motivo principale, il nome che in italiano richiama la jella e la jettatura: quando si dice la mala sorte di un nome!

Ma un titolo di un gruppo Facebook funziona anche come una headline, deve essere attenzionale e contenere una promessa in cui i membri si possano riconoscere. Se hai notato i nomi dei gruppi si dividono in 4 filoni ben precisi:

  1. I gruppi che si chiamano come un brand, un prodotto noto, una attività, un blog. Questa tipologia di titoli è più adatta per un uso business di Facebook. Il successo è derivato dal successo che brand, prodotti e blog hanno al di fuori di Facebook, sia sul web che nella vita reale.
  2. I gruppi che iniziano con Quelli che& e Tutti quelli che& . E la forma di aggregazione più semplice. Tutti vogliamo sentirci speciali, parte di una èlite ma nello stesso tempo condividere questa specificità con i nostri simili. Del resto, siamo o non siamo animali sociali ‘ Certo, l invito può raggiungere anche aspetti surreali, quando suona come Entrate tutti a far parte del gruppo più esclusivo& : ora, se il gruppo è esclusivo nel momento in cui tutti ne entrassero a far parte, qualche dubbio sull esclusività potrebbe anche venire. Non vi pare’
  3. I gruppi che usano uno slogan, secondo la tecnica politica: X for president , Basta con& Non paghiamo più& eccetera, eccetera. Se hai una causa per cui vuoi batterti, questo è il tipo di titolo che più si addice al tuo gruppo. Attento solo a creare uno slogan che non sia troppo generico e realista. Se non ne puoi più di pagare le tasse, un gruppo Basta con le tasse risulta troppo generico. Basta dare un occhiata ai numeri che aggrega un concetto del genere. E poi tutti sanno che non pagare del tutto le tasse è impossibile.
  4. E poi, in ultimo, ci sono i titoli che riportano frasi comuni, battute di spirito, provocazioni. Inutile dirlo, sembrano essere quelli più di successo, visto l uso a dir poco spensierato , per non dire peggio che si tende a fare di Facebook. E ovvio che questo genere di titoli sono poco indicati per un uso business del gruppo, ma non si può mai dire&

Quale di queste quattro è la tipologia di titolo di un gruppo Facebook che ti attrae di più’ Rispondi commentando qui o sul gruppo Facebook SCRIVI PER ME, su cui ti aspettiamo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing