No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Arte in Toscana tra dolci pendii e borghi medievali

La Toscana è certamente tra le regioni italiane più rinomate per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche. Chi l’ha visitata e chi vi ci vive sa che la Toscana merita tutta la sua reputazione e merita di essere visitata anche più volte. Un viaggio in questa meravigliosa regione è ideale sia per coloro che desiderano una vacanza per rilassarsi, leggere un libro e di sedersi al sole in relax e pace anche per quelli che amano e studiano la cultura. Entrambe queste due tipologie di turisti potranno inoltre amare e apprezzare l’ottima cucina e grandi vini, una combinazione che rende la permanenza molto piacevole, sia che ci sia diretti in una località di mare della Toscana o che si abbia deciso di alloggiare in uno dei tanti meravigliosi agriturismi della Toscana.
Le città toscane come Firenze, Pisa, Lucca, Siena e i tanti suoi borghi sono ricchi di luoghi d’interesse spesso concentrati in fantastici centri storici in cui ci si può perdere per ore a vagare nell’arte.
Oltre alle città d’arte però la Toscana è ricca di tante zone, spesso conosciute solo a chi vi abita che meritano di essere visitate e vissute, una di queste è certamente la Lunigiana, un’area a nord della Toscana situata tra la Liguria e le Alpi Apuane. Questa zona è ricca di colline ricoperte di castagni e impreziosite da antichi borghi medievali come Fivizzano e Fosdinovo.
Pochi luoghi al mondo possono vantare, oltre a un patrimonio naturale, un patrimonio artistico così profondamente radicato nel territorio e nella cultura popolare come la Toscana. Innumerevoli sono infatti le testimonianze d’arte che ci narrano una storia tanto articolata e complessa come è unica e irripetibile, che parte dagli albori della civiltà e continua, senza soluzione di continuità, fino ad oggi.
Il visitatore che per la prima volta visita le terre della Toscana non può non di fatto non essere stupito dalla naturale simbiosi tra paesaggio e cultura, tra la storia e l’architettura e l’urbanistica, la dimensione urbana e rurale, con tutto il suo patrimonio di arte, architettura, monumenti e musei.
La Toscana è di fatto la culla della civiltà italiana ed uno dei maggiori crogioli della cultura moderna europea, essa non è solo legata alla straordinaria elaborazione di concetti e l’espressione originale delle forme e dei metodi che hanno lasciato il segno in più di due millenni di storia ma è stata essa stessa un fucina di straordinaria produzione artistica. A tal proposito basta ricordare il carattere universale del Rinascimento, che, a partire da Firenze e grazie alla versatilità e il genio dei suoi straordinari interpreti, si diffuse e mise radici in tutta Europa. La Toscana, oggi come ieri, laboratorio di esperienze artistiche, luogo di sintesi e di rinascita a livello universale.
Visitare la Toscana non è quindi solo un viaggio nella dimensione dello spazio ma anche e soprattutto nella dimensione del tempo, potendo di fatto toccare le nostre radici storiche, artistiche, linguistiche e culturali.
La Toscana, dal mare alle colline, dall’albergo all’agriturismo, dal museo al campo di girasoli saprà affascinarci e farci innamorare come pochi luoghi in Italia e nel mondo intero.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing