Article Marketing

article marketing & press release

IL FASCINO DEL CINEMA CONQUISTA IL BRAND

E’ stato presentato  ieri 15 Gennaio 2009, nel corso del convegno Pane, brand e fantasia: il product placement cinematografico in Puglia” tenutosi  presso il Cinema Galleria nell’ambito dell’ItaliaFilmFestival “Per il cinema italiano”, il consorzio ‘CineMarca’ nato con l’obiettivo di promuovere presso le imprese del Mezzogiorno il ‛product placement’, cioè la presenza di prodotti o marchi all’interno di produzioni cinematografiche.

Hanno preso parte all’evento, tra gli altri, Felice Laudadio, direttore artistico “Per il cinema italiano”, il direttore di Apulia Film Commission Silvio Maselli, il presidente del consorzio “CineMarca” Ettore Chiurazzi e il regista del film “L’ultimo Crodino” Umberto Spinazzola.

Durante l’incontro, moderato dal consulente legale esperto di produzioni cinematografiche Leonardo Paolillo, sono stati approfonditi i benefici che il product placement cinematografico può offrire alle imprese del territorio a livello di visibilità, finanziario e fiscale. Su quest’ultimo tema Mario La Torre, professore ordinario di diritto bancario presso l’Università La Sapienza ed esperto di finanza cinematografica si è  soffermato sui finanziamenti alla cinematografia incluse le ultime novità sull’introduzione del credito di imposta per investimenti privati nel settore cinematografico e l’introduzione del product placement anche nel settore televisivo. Il sistema francese di finanziamento alla cinematografia con un  particolare sguardo alle possibilità di co-produzione è stato invece illustrato da Nicoletta Perlo, ricercatrice in diritto pubblico nel settore cinematografico presso l’Università Paul Cezanne Aix-Marseille. Il regista Umberto Spinazzola ha dimostrato, attraverso la sua recente esperienza nel film “L’ultimo Crodino” (in anteprima a Bari il 16 gennaio), come arte e product placement possano convivere anche in una piccola commedia d’autore.

Il consorzio CineMarca, composto da cinque imprese pugliesi di comunicazione – CaruccieChiurazzi, Co.M.Media, Red Hot, SEC Mediterranea e Social Keyè già operativo e si sta impegnando a collocare in alcuni film, girati prevalentemente in Puglia, marchi e prodotti di aziende non solo meridionali ma anche del centro-nord Italia.

«La nostra missione ha spiegato Ettore Chiurazzi, presidente del consorzio “CineMarca” –  è quella di valorizzare al massimo le opportunità che la legge offre alle imprese di collocare i loro prodotti all’interno delle pellicole cinematografiche. Una nuova ed efficace forma di comunicazione che affianca le tradizionali nel supportare le politiche di marca fornendo benefici tangibili in termini di personalità e differenziazione».

Leave A Comment

Your email address will not be published.