No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Silenzio in Sala: è il cinema che parla

SilenzioInSala.com è un progetto che ha le sue radici nel lontano 2002, quando un gruppo di appassionati di cinema decide di mettere in piedi un portale dedicato a recensioni di film.

Ai tempi il sito aveva un altro nome, Recensiamo, ed era parte di un progetto più grande, con il quale si volevano ricoprire più ambiti tematici (cinema, libri, musica, videogames) proponendo un archivio aggiornato di recensioni. Il "vecchio" portale era dotato di una grafica semplice, troppo semplice per stare al passo con l’incalzante avvento del web 2.0: un color arancio e una linea grafica fuori dagli standard.

Col passare del tempo, il gruppo di appassionati e fautori dell’idea, decide che la sezione dedicata al cinema debba avere uno spazio tutto suo: ecco allora il cambiamento drastico, sia nel nome che nella grafica. Nasce così il nuovissimo sito dal nome Silenzio in Sala – è il cinema che parla, completamente rinnovato ma che tiene ben saldi i suoi contenuti: recensioni sempre elaborate da professionisti del settore ma anche da semplici appassionati di cinema.

Ecco dunque il nuovo portale, al passo coi tempi, che non si limita a trattare cult americani, colossal o prime posizioni al box office ma che dà anche voce a produzioni indipendenti e classici del passato, che tra le sezioni del sito si ritagliano il giusto spazio.

SilenzioInSala.com vuole porsi come alternativa ai numerosi e popolari siti web del settore nonchè alla vasta editoria cartacea. In che modo? Differenziandosi. La collaborazione e la passione sono i punti forza del sito, i cui collaboratori non vengono "obbligati" nè tantomeno "indirizzati" da una scelta editoriale forzata.

L’obiettivo del sito è uno solo: costruire un archivio di recensioni di film scritte da lettori per i lettori stessi, senza tralasciare biografie, anteprime, recensioni dei supporti e curiosità.

La suddivisione del sito in sezioni pare la scelta più adatta per ordinare i diversi ambiti dei film, vecchi o nuovi che siano. Si trova infatti la sezione al cinema, dedicata alle recensioni dei film proiettati nelle sale cinematografiche, la sezione anteprima, contenente le recensioni dei film in procinto di uscire ma non ancora usciti, la sezione home video, dedicata alle recensioni specifiche dei supporti dvd, blue-ray e umd dei film presenti in archivio ed infine la sezione sguardo al passato, contenitore dei film più datati che hanno fatto la storia del cinema.

Che dire poi delle news, le notizie dal mondo dal cinema; già, SilenzioInSala.com non le trascura affatto, anzi, ha un occhio di riguardo per ciò che succede nel mondo del cinema. La sezione News rappresenta un’ottima risorsa, sempre aggiornata, per stare al passo con i principali avvenimenti e conoscere le novità riguardanti il mondo cinematografico.

I contenuti offerti dal portale sono davvero molti e interessanti ma l’opera non è affatto compiuta. Lo staff di SilenzioInSala.com sta lavorando giornalmente per rendere ancora più ampio il proprio servizio. Voci di corridoio dicono che si stia lavorando per inserire i trailers nelle schede dei film. L’aggiunta sarebbe un’ottima feature per un sito che già allo stato attuale è davvero interessante, ma che con la possibilità di visualizzare i trailers dei film farebbe un ulteriore salto di qualità.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing