No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come partecipare alla seconda edizione del premio letterario “la Giara” 2012

Rai Eri ha indetto per il secondo anno consecutivo il bando per partecipare ad uno dei concorsi letterari più importanti e prestigiosi del panorama italiano. Il Premio letterario “la giara” è un’iniziativa promossa dalla Rai per cercare nuovi talenti della narrativa italiana offrendo loro la possibilità di pubblicare la loro opera gratuitamente curata da Rai Eri.
La scorsa edizione del premio letterario 2011 è stato vinto da Roberto Paterlini con il suo romanzo inedito “Cani Randagi”: un romanzo che si apre con un episodio specifico dal quale, successivamente, si dipanano una serie di eventi che mantengono la radice iniziale comune narrata inizialmente. Un romanzo originale e coinvolgente, premiato ad Agrigento il 24 Luglio 2012, durante una serata alla quale hanno partecipato importanti rappresentati del panorama narrativo italiano, tra i quali Dacia Maraini, Lando Buzzanca e Barbara De Rossi che ha letto alcuni stralci delle tre opere vincitrici.
La seconda edizione del Premio Letterario 2012/2013, è aperto a tutti i giovani residenti in Italia con età compresa tra i 18 e i 39 anni che possono inviare, entro e non oltre il 31 dicembre 2012, il proprio elaborato. La Giuria, eletta direttamente dalla Rai, accetterà solo ed esclusivamente romanzi inediti e non raccolte di racconti, con battute non inferiori alle 180mila (spazi inclusi).
Il vincitore sarà proclamato a fine luglio 2013 durante un evento televisivo trasmesso sui canali Rai dalla Valle dei Templi di Agrigento con la consegna della Giara d’oro; mentre al secondo e terzo classificato andrà la Giara d’argento.
Partecipare al Premio Letterario è gratuito e molto semplice. Infatti è necessario inviare 6 copie cartacee alla sede Rai regionale di competenza (nel bando ufficiale vi è l’intera elencazione) e un documento Word su CD. L’opera proclamata vincitrice sarà pubblicata a cura di Rai Eri, distribuita e messa in vendita nelle principali librerie nazionali. Oltre a questa grande opportunità, il Vincitore sarà ospite di importanti trasmissioni televisive Rai con un’eventuale possibilità di vedere realizzato con il suo elaborato, una trasposizione cinematografica o televisiva.
La Segreteria del Premio è affidata al Laboratorio di Scrittura Creativa, attivo nell’ambito di Rai Eri: Laboratorio che ne curerà anche Il coordinamento e l’organizzazione generale.
Come patrocinio del concorso, invece, ci sarà il Comune della Città di Agrigento che ospiterà anche la trasmissione dove verrà proclamato il vincitore. Partecipare al Premio letterario “la giara” è molto semplice e, soprattutto, gratuito; oltre a questo, l’elaborato che viene richiesto, deve essere inedito e di qualsiasi genere letterario.
La gara si divide in due fasi: nella prima fase, verranno valutate le opere a livello regionale, con una commissione nominata in ciascuna regione composta da cinque elementi, che avranno il compito di valutare l’adempienza e la coerenza delle opere con gli articoli prefissi nel bando e le nominare le due opere migliori. Nella seconda fase, che si terrà a livello nazionale e sarà istituita da nove membri della giuria che valuteranno le tre opere finaliste, presidiata da personalità di spicco nell’ambito dell’editoria, della cultura e dell’informazione, sarà scelto l’ordine e anche il vincitore del premio letterario “la giara” 2013. Per avere maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale o scrivere alla mail: [email protected]

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing