No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Google AdWords e la pre-qualifica dei click

Google AdWords è lo strumento pay per clic per eccellenza. Utilizzando AdWords come strumento di marketing, infatti, non si è costretti a spendere soldi in pubblicità che non sappiamo se convertirà o no.

La cosa straordinaria del pay per click, infatti, è che noi pagheremo solo se un potenziale cliente cliccherà sui nostri annunci. Non è cosa da poco, se si pensa a quanti soldi spendono le grandi aziende per farsi pubblicità con i mezzi tradizionali (TV, stampa, cartelloni etc..)

Bene, anche nel pay per click di AdWords è comunque necessario prestare una certa attenzione se non si vuole incorrere in spiacevoli sorprese.

Poiché paghiamo solo quando il cliente clicca sul nostro annuncio e visita in nostro sito è doveroso pre-qualificare i nostri potenziali clienti per evitare di ricevere visite da clienti assolutamente non interessati ai nostri prodotti o servizi.

Solo le grandi aziende possono permettersi di raccogliere semplicemente più visitatori possibili attraverso annunci accattivanti e poco specifici, ma hanno esigenze diverse dalla maggior parte delle piccole e medie imprese italiane.

Le grandi aziende, infatti, fanno leva su altri fattori e puntano più che all’acquisizione di lead via internet, al rafforzamento del loro brand. Non è sicuramente il caso della piccola o media impresa italiana che vuole usare il web come strumento di generazione di contatti commerciali o come la classica vendita di un portale di e-commerce.

Con Google AdWords è possibile fare una pre-qualifica iniziale dei nostri potenziali clienti attraverso l’uso di semplici trucchetti psicologici usati nei nostri annunci. Sono comunque da usare con cautela, visto che potremmo vedere il nostro CTR drasticamente diminuito.

E’ necessario perciò trovare una sorta di equilibrio tra annunci accattivanti ad alto CTR e annunci di Pre-qualifica che al contrario abbassano il CTR ma alzano le conversioni.

I tre modi principali per eliminare i click che non convertono sono:

Aggiungere su una specifica zona geografica nei nostri annunci. In questo modo scoraggiamo i clienti che non sono da noi raggiungibili.

Descrivere più dettagliatamente l’offerta nei pochi caratteri a disposizione. Infatti, più informazioni daremo e minore è la probabilità che un utente che non è interessato clicchi sull’annuncio.

Mostrare il prezzo dei propri annunci. Questa è la strategia più importante e quella che probabilmente porta i maggiori risultati. Porterà infatti un discreto CTR, ma in compenso ci saranno molti visitatori interessati sulla propria pagina di vendita. Poiché infatti sanno già il prezzo sono quasi pronti ad acquistare da noi.

La cosa importante con Google AdWords è non limitarsi alle regole, poiché queste possono cambiare a seconda del mercato in cui operiamo. E’ necessario a volte andare cautamente contro gli schemi e testare cosa funziona nei rispettivi casi.

Per ulteriori approfondimenti si consiglia di leggere questo articolo: AdWords: Pre-qualifica dei click

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing