Lignano, i vincitori dell’Hemngway 2008

Grande successo al Kursaal di Lignano Riviera per l’edizione numero ventiquattro del Premio Hemingway, conclusasi con la consegna dei riconoscimenti ai sei vincitori. Il Premio Ernest Hemingway – Lignano Sabbiadoro 2008 va per la sezione giornalismo a Fiamma Nirenstein, carta stampata, e a Maurizio Martinelli per la televisione. Andrea Vitali e Guido Conti primi rispettivamente nelle sezioni di narrativa e di saggistica. I due riconoscimenti speciali Lignano-Europa e Città di Lignano verranno consegnati, rispettivamente, al Patriarca Angelo Scola e al professor Luca Ricolfi.

La giuria di quest’anno, presieduta dal sindaco di Lignano Silvano Delzotto, si avvale di  due nuovi ingressi con Rosanna Vacalebre del quotidiano Avvenire e Pierluigi Battista, vicedirettore del Corriere della Sera e vincitore Premio Hemingway 2007, sezione saggistica. Insieme a loro, il direttore del Tg2 Mauro Mazza, presidente esecutivo, l’assessore regionale alle attività produttive, Andrea Filippi, direttore del Messaggero Veneto, Luisa Ciuni, del Quotidiano Nazionale, Silvino Gonzato, de L’Arena, Giovanni Lugaresi, de Il Gazzettino, e Luigi Mattei segretario storico del Premio. Una scelta significativa nell’ottica di coinvolgere sempre più la comunità lignanese nell’organizzazione e fruizione del Premio si è ritrovata nell’inserimento in giuria di Mario Montrone, presidente dell’associazione locale Lignano in Fiore.

Il premio consegnato è stato realizzato dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo (PN) e rappresenta una formella in mosaico che riporta il tradizionale fregio celtico. La sala era impreziosita dai fiori dell’Associazione culturale Fioristi FVG, mentre a tutti i presenti sono stati offerti l’originale locandina del Premio, un omaggio floreale per le signore e una degustazione completa tra dolce e salato nella suggestiva sala attigua, con la splendida vista sul mare di Lignano.

Il premio è stato realizzato dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo (PN) e rappresenta una formella in mosaico che riporta il tradizionale fregio celtico. La sala sarà impreziosita dai fiori dell’Associazione culturale Fioristi FVG, mentre a tutti i presenti verranno offerti l’originale locandina del Premio, un omaggio floreale per le signore e una degustazione completa tra dolce e salato nella suggestiva sala attigua, con la splendida vista sul mare di Lignano.

Anche l’edizione numero ventiquattro del Premio Hemingway si è avvalsa del patrocinio della regione Friuli Venezia Giulia e del contributo dei partner istituzionali Turismo Friuli Venezia Giulia e  Fondazione Crup. Fondamentale anche  la presenza di Sparkasse, main sponsor della manifestazione, Terme di Lignano, Lignano Pineta  S.p.A., Distillerie Bepi Tosolini, Z&C Arredamenti e della già citata Associazione culturale Fioristi FVG, che con il loro prezioso sostegno contribuiscono alla realizzazione del Premio.