No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Impariamo a scegliere il tappeto orientale

Se stai cercando un tappeto orientale annodato a mano, sia che si tratti di un pezzo antico, sia che la scelta ricada su tappeti moderni, senz’altro ti potranno venire in aiuto molte fonti, libri specializzati, negozianti, collezionisti. Vediamo insieme quali sono i parametri da considerare prima di effettuare l’acquisto.
Il nodo
I tappeti più raffinati sono solitamente annodati col nodo “Senneh”. Tanto più il nodo è fine e compatto, più pregiato è il tappeto. Per ottenere i risultati migliori si usano filati di lana molto sottili o addirittura la seta, raggiungendo il milione di nodi per metro quadrato.
Tra gli esemplari più fini troviamo pertanto i Kum e Tabriz interamente in seta, gli Isfehan con ordito in seta e vello in lana per arrivare agli Hereke con fili d’argento e oro.
Il Vello
Un vello morbido e nitido è il risultato di una selezione di materiali pregiati, seta e lana di qualità.
Nei tappeti di recente produzione il vello deve risultare perfetto, rasato in maniera omogenea, mentre negli esemplari di vecchia manifattura può presentare delle irregolarità o parti consumate.
I colori
Devono essere nitidi e con armonia negli accostamenti. Un lavaggio fatto male può influire sulla valutazione del tappeto. E’ sempre consigliabile rivolgersi ad una ditta specializzata nella pulizia e nel lavaggio del tappeto.
Il Prezzo
Tutti i tappeti hanno una quotazione media di mercato. Più facile da individuare per i tappeti nuovi, meno immediata per i tappeti antichi dove ogni esemplare è unico e non sempre identificabile.
Rarità
Se è vero che fino a poco tempo fa il mercato presentava una vasta gamma di tappeti sia moderni che antichi di tutte le qualità e varietà, al giorno d’oggi trovare un tappeto antico di buona qualità in buone condizioni diventa sempre più difficile. Lo stesso problema si sta estendendo anche alle manifatture contemporanee, molti tappeti non vengono più realizzati per mancanza di mano d’opera, come per esempio in Iran.
Se siete intenzionati ad acquistare un tappeto esaminate insieme al vostro fornitore i parametri appena esposti, la scelta sarà sicuramente più accurata e consapevole.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing