No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

In Campania una mostra su Marc Chagall

Dopo lo straordinario successo milanese, Il pittore russo Marc Chagall torna ad incantare il pubblico campano con una mostra dal titolo Marc Chagall. Segni e colori dell’anima. La mostra inaugura il prossimo 29 marzo in provincia di Salerno: ad ospitarla il Marte (Mediateca Arte Eventi) di Cava de’ Tirreni. Curata da Ada Patrizia Fiorillo dell’Università di Ferrara, la corposa esposizione mette in mostra ben 77 tra acqueforti e litografie realizzate tra gli anni Venti e Cinquanta del secolo scorso, una parte della produzione minore del pittore, principalmente proveniente da collezioni private che tuttavia restituisce la spensieratezza, la vivacità, l’allegria del popoloso mondo chagalliano.
La tavolozza, quella che siamo abituati a conoscere, continua ad incantare per le sue tinte tenui eppure cariche di energia, il tratto è quello che sempre emoziona, a metà tra il disegno naive e il sogno. I lavori in mostra sono stati divisi in cinque cicli illustrativi tutti legati alle opere da cui sono tratti: Le anime morte, Le Favole di La Fontaine, La Bibbia, Chagall 1957, Dessin pour la Bible; un totale di 75 pezzi cui si affiancano l’acquaforte L’asino con il mazzo di fiori del 1968 e la famosissima litografia a colori Chagall monumentale, realizzata dall’artista nel 1973. Nel corso dei tre mesi di programmazione, la mostra sarà affiancata da attività collaterali che vanno da suggestive performance teatrali a proiezioni cinematografiche a tema, passando per dibattiti e convegni che indagano la figura del pittore dell’avanguardia russa il cui lavoro si colloca a metà tra il cubismo, l’arte fauve, l’avanguardia appunto e la scuola di Parigi della quale l’irraggiunto Amedeo Modigliani è il più rappresentativo membro.
La mostra inaugura con una preview stampa il giorno 28 marzo alle ore 11 alla quale prenderanno parte tra gli altri, il presidente del MARTE Dorotea Morlicchio e la curatrice della Mostra Ada Patrizia Fiorillo. Nel pomeriggio, invece, alle ore 18, il Marte apre le sue porte al pubblico invitato e ad una ristretta cerchia di estimatori. Marc Chagall. Segni e colori dell’anima sarà aperta fino al 28 giugno 2015 e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21. Il costo del biglietto è di € 6,00, ridotto € 4,00 (per visitatori dai 6 ai 26 anni, over 65 anni, portatori di handicap, soci Touring Club con tessera, soci FAI con tessera insegnanti, possessori MARTECard, studenti universitari con tessera soci Rotary e Lions Club, dipendenti del Comune di Cava de’ Tirreni).
Sono stati creati diversi pacchetti agevolati, come quelli per famiglie al costo di 15 euro
(genitori e 2 figli dai 6 ai 14 anni), oppure quelli per le scuole, il cui costo è di 2 euro per studente.
Per maggiori informazioni visitare il sito del Marte ( corso Umberto I, 137, 84013 Cava de’ Tirreni) o telefonare ai numeri 089 9485395 – 333 6597109.
Marc Chagall. Segni e colori dell’anima gode del patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica di Bielorussia a Napoli, della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de’ Tirreni.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing