No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

“Scandicci – Fotostoria del ‘900” di Gilberto Bacci: programma presentazioni febbraio

Continuano le presentazioni del libro
“Scandicci – Fotostoria del ‘900” di Gilberto Bacci
Mercoledì 11 febbraio (ore 21) al Caffè Letterario del Gallo
Venerdì 13 febbraio (ore 21) al Circolo Arci Il Villaggio di Vingone
Venerdì 20 febbraio (ore 21) alla saletta della sezione Soci Coop Scandicci
Sabato 28 febbraio (ore 17) presso la sede della P. A. Humanitas

SCANDICCI – Continuano, dopo il successo del 24 gennaio alla Biblioteca comunale, le presentazioni del libro di Gilberto Bacci “Scandicci – Fotostoria del ‘900”, edito da Edimedia e che in pochi giorni ha già venduto oltre 500 copie. L’Autore, scandiccese di nascita, ha raccolto in questo libro di immagini l’essenza di un secolo, il Novecento, che ha trasformato Scandicci da piccolo centro agricolo a realtà urbana e metropolitana, seppur con l’importante e vivace presenza della zona collinare. Lo ha fatto scavando nelle radici di una città che è soprattutto “comunità” e che si racconta attraverso le facce della sua gente. Storie piccole, flebili voci che si uniscono in un coro quasi riemergendo da un tempo indistinto in un vero e proprio archivio visivo.
Le presentazioni previste per questo mese di febbraio sono quattro. La prima, mercoledì 11 febbraio, si svolgerà alle ore 21 al Caffè Letterario del Gallo c/o il ristorante “All’Insegna del Gallo” in via Poccianti 6 (loc. Le Bagnese). La seconda, venerdì 13 febbraio, è in programma alle ore 21 al Circolo Arci “Il Villaggio” di Vingone (piazza P. Nenni 7, zona Socet). Venerdì 20 febbraio alle ore 21, il libro sarà presentato, a cura dello storico dell’arte Marco Gamannossi, nella saletta della sezione Soci Coop di Scandicci in via Aleardi (ang. via Leopardi). Infine, sabato 28 febbraio, ultima presentazione del mese alle ore 17 c/o la sede della P. A. Humanitas in via Bessi. L’Autore sarà presente ad ognuno dei quattro appuntamenti.

Nel realizzare questo libro, Gilberto Bacci parte dalle proprie radici: la sua famiglia, un coacervo di ideologie, passioni e militanze politiche e sociali che rispecchiano, in un parallelismo quasi incredibile, le anime che hanno plasmato, in mille confronti e altrettanti scontri, l’identità e il vivere civile di Scandicci, che all’inizio del Novecento era ancora “Casellina e Torri”. Foto ingiallite, ricordi affidati a lettere ormai quasi sbiadite, racconti di un tempo che sentiamo lontano ma che molto hanno a che fare con quello che oggi siamo. Il Novecento, secolo di guerre e sconvolgimenti, di dittature e di grandi conquiste, è raccontato attraverso immagini ad “alto contenuto affettivo”: Scandicci e la sua gente, i negozi, le lotte per i diritti, gli spettacoli culturali, le associazioni, le visite di personaggi illustri e le grandi personalità che a Scandicci hanno vissuto e operato lasciando importanti eredità politiche, sociali e culturali. Scandicci che cresce e si sviluppa e che, inevitabilmente, subisce le ferite della storia, di cui conserverà per sempre le cicatrici e la memoria. Materiale per lo più inedito, in cui volti noti si alternano a facce scavate dal lavoro e dalla fame, storie personali che si uniscono in una grande storia collettiva. Un libro in cui ogni scandiccese può cercare la propria storia e quella della propria famiglia, scorgendola e rintracciandola in ogni singola pagina.
Prezzo di copertina: euro 13,00

Il libro è in vendita nelle librerie di Scandicci “Centrolibro” e “La Cometa”, alla libreria dell’Ops Caffè c/o il centro commerciale Ponte a Greve e in tutte le edicole scandiccesi, oppure con richiesta diretta all’editore ([email protected] – 055 340811)

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing