No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Intervista a Tito Faraci: quando un autore incontra il suo incubo

Tito Faraci è uno sceneggiatore di fumetti ed è anche grazie a lui se alcuni personaggi sono diventati o continuano ad essere famosi: Topolino, Dylan Dog, Diabolik e Tex, tanto per citare quelli editi in Italia, ma ha creato storie anche per eroi della Marvel come l’Uomo Ragno, Devil e Capitan America. Quest’anno ha pubblicato il libro “Oltre la soglia”, in cui racconta la lotta per la sopravvivenza di un gruppo di ragazzi in una città abbandonata e distrutta. La conferma della sua capacità di creare storie coinvolgenti e di caratterizzare personaggi che una volta conosciuti non si dimenticano più. Noi l’abbiamo invitato in Second Life, mercoledì 14/12/11 alle 22.00, nell’Isola Imparafacile, dove gli faremo incontrare l’incubo che lui stesso ha creato e dove Helenita Arriaga e Imparafacile Runo, con il coinvolgimento di tutti i partecipanti, lo intervisteranno per scoprire come nascono le sue storie e quali sono i suoi trucchi per catturare l’attenzione del lettore. Aspettiamo anche voi, nel bellissimo set creato da MarkWD Helendale e Aliza Karu, per un evento che non dimenticherete.
Ospite della serata: Tito Faraci, sceneggiatore di fumetti e scrittore

Conducono: Helenita Arriaga e Imparafacile Runo Quando: mercoledì 14 dicembre, ore 22.00
Dove: Isola Imparafacile in Second Life, SLURL: http://maps.secondlife.com/secondlife/Imparafacile/121/134/21
Diretta Streaming: http://www.livestream.com/libriamotutti
Ambientazione: MarkWD Helendale e Aliza Karu
Coordinamento generale: Imparafacile Runo Per info: Maryhola McMillan, helentia Arriaga, Imparafacile Runo

— BIO DA WIKIPEDIA

Tito Faraci (Gallarate, 23 maggio 1965) è un fumettista italiano.
Copertina di Devil/Capitan America: Doppia Morte
Faraci, emerso nella metà degli anni novanta, è stato autore di varie storie per Topolino, PKNA, Dylan Dog, Martin Mystère, Zagor, Lupo Alberto, Diabolik, Nick Raider e Magico Vento, nonché dell’Uomo Ragno, di Devil e Capitan America (è uno dei primi scrittori italiani ad essersi confrontato con personaggi dei comic statunitensi, della Marvel Comics nello specifico).
La sua produzione artistica è molto vasta.
Assieme a Giorgio Cavazzano (che Faraci definisce «il mio mentore») ha creato il personaggio ricorrente di Rock Sassi e realizzato, oltre a numerose storie Disney, Il segreto del Vetro (2004), una storia dell’Uomo Ragno ambientata a Venezia e prodotta in Italia dalla Panini Comics su licenza della Marvel Comics, nonché la graphic novel Jungle Town (2006) per la collana Buena Vista Lab (Disney Italia).
La casa editrice Einaudi ha pubblicato nel 2000 Topolino Noir, un’antologia delle migliori storie disneyane sceneggiate da Faraci; una simile raccolta monografica, La nera di Topolino, è stata edita dalla Mondadori nel 2006 nei Best Sellers. La Disney Libri, invece, ha proposto in libreria Il popolo delle tenebre, un suo romanzo scritto per la collana Disney Avventura.
È di sua creazione il personaggio di Brad Barron, per la Sergio Bonelli Editore, protagonista di una miniserie di 18 numeri (maggio 2005-ottobre 2006) e dei successivi speciali.
Nel 2006 ha sceneggiato un’altra storia con protagonisti personaggi Marvel: Devil/Capitan America: Doppia Morte, disegnata da Claudio Villa.
Sempre per la Bonelli, nell’aprile del 2007, entra a far parte dello staff degli sceneggiatori impegnati nella realizzazione delle storie di Tex.
Negli ultimi anni la sua collaborazione con la Disney ha trovato una nuova giovinezza, culminata con la pubblicazione sul numero 2737 di Topolino (2008), de La vera storia di Novecento, storia scritta con la collaborazione attiva di Alessandro Baricco e che rappresenta la versione a fumetti del suo celebre monologo Novecento, con Pippo nel ruolo del protagonista. Anche questa storia è stata realizzata graficamente da Giorgio Cavazzano ed è stata ripubblicata in grande formato nel 2009 sempre nella collana Buena Vista Lab.
Il sodalizio con Alessandro Baricco ha prodotto nel 2010 l’adattamento a fumetti del romanzo Senza sangue, disegnato da Francesco Ripoli e pubblicato dalle Edizioni BD, di cui Tito Faraci è l’editor-in-chief.
Un’altra delle sue ultime fatiche è un romanzo per ragazzi delle Edizioni Piemme: Il cane Piero, avventure di un fantasma.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing