Article Marketing

article marketing & press release

La dea dei robot

Il primo robot di misura al mondo? È nato in Italia negli anni Sessanta. Rilevava e misurava con precisione micrometrica le carrozzerie delle auto e le ali dei jet. Un libro appena uscito racconta la nascita e i primi passi di una delle più prestigiose aziende di robotica, la DEA di Torino.

Lunedì 13 settembre 1965. Lui che arriva dalla Calabria con il Treno del Sole, una valigia di cartone e poche lire in tasca. Lei, l’azienda, che lo accoglie tra le braccia mentre sta per partorire il primo robot di misura al mondo. Sullo sfondo la Torino magica e matrigna degli anni Sessanta.

Un libro appena uscito – La dea dei robot, autore Tito Gaudio, editore Cartman Edizioni (www.cartmanedizioni.it), 256 pagine, formato 13 x 21, € 17,90 – racconta la prima giornata di lavoro di un adolescente del Sud in una fabbrica del Nord. Un pretesto per ricordare, mezzo secolo dopo, l’azienda che più di tutte ha segnato la nascita della meccatronica in Italia, la Dea (Digital Electronic Automation). Una cronaca minuziosa e appassionata in cui luoghi, fatti e personaggi sono assolutamente reali, visti attraverso l’occhio analitico dell’autore.
http://www.cartmanedizioni.it/libri/la-dea-dei-robot/

Leave A Comment

Your email address will not be published.