No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Ennio Morricone tour 2012, prima data all’Arena di Verona il 15 settembre

Gli appassionati di musica ma anche del cinema non possono non conoscere ed apprezzare il genio artistico di Ennio Morricone, musicista italiano autore di moltissime delle più belle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano ma anche internazionale.

Nella sua carriera di musicista, direttore d’orchestra e compositore, Morricone ha realizzato più di 500 colonne sonore cinematografiche, delle quali 30 scritte per film western americani; il suo stile personale ed assolutamente originale per questo genere è esemplificato nella colonna sonora di Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone, regista con il quale ebbe una proficua collaborazione.

Ennio Morricone è conosciuto a livello internazionale ed ha ottenuto importanti riconoscimenti durante la sua lunga carriera, fra cui anche il Polar Music Prize nel 2010. Nonostante iniziò a comporre musica per film già nel 1955, è soltanto negli ultimi 10 anni che il Maestro ha iniziato ad esibirsi in Italia e nel mondo, in concerti live che raccolgono i suoi più famosi brani.

Prossimamente prenderà il via il nuovo Ennio Morricone tour 2012, che non a caso si intitola TEN 2002-2012, in onore dei dieci anni di concerti live dell’artista. Non senza riferimenti alla sua carriera è anche la location scelta per l’apertura di questo tour, che è l’ Arena di Verona; è proprio il 28 Settembre 2002 che Ennio Morricone ha diretto il suo primo concerto, proprio nell’Arena di Verona.

Oltre ad essere stata la tappa del suo primo concerto, l’Arena di Verona è anche stata il luogo più grande dove il maestro avesse mai suonato fino ad allora; dal 2002 in poi, le esibizioni live sono state più di 200 e sono state nella maggiori città e piazze d’Europa e del mondo: il Royal Albert Hall di Londra, il Teatro del Popolo sulla Piazza Tienanmen di Pechino, Piazza San Marco a Venezia, il Teatro alla Scala di Milano, Polonia, Giappone, Spagna, Grecia, Australia, Mosca, Messico, Cile, sono i più famosi luoghi dove si è esibito negli ultimi dieci anni.

L’estate di musica di Ennio Morricone inizierà il 25 agosto 2012, quando il Maestro si esibirà a Rimini, nella cornice del Piazzale Federico Fellini, nello spettacolo dal titolo “La bellezza ci salverà”, dedicato alla celebrazione dei suoi più bei brani. L’8 Settembre alle ore 21.00 in Piazza I° Maggio ad Udine ci sarà un’anteprima del Tour TEN 2002-2012 che sarà una vera e propria esclusiva.

Nell’arco del tour le formazioni che suoneranno col maestro sono l’Orchestra Roma Sinfonietta, che da tempo collabora con Morricone sia per le performance live che per le registrazioni in studio, e la straordinaria Orchestra Sinfonica della Rai, mentre i cori saranno il Coro di Verona e il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano e coro Claudio Casini dell’università Di Roma Tor Vergata.

I biglietti per l’evento sono acquistabili attraverso il circuito Ticket One per le date dell’ 8 Settembre a Udine, del 15 Settembre a Verona, del 3 Novembre al Mandelaforum di Firenze, dell’8 Novembre al Palaolimpico di Torino, del 10 Novembre di Milano, 16 Novembre a Roma, 24 Novembre a Bologna, 1 Dicembre a Padova.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing