No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La musica alla portata di tutti. A Napoli il workshop gratuito dedicato alla Serie Aebersold Jazz.


La serie di libri Aebersold Jazz, “A New Approach To Jazz Improvisation”, da oltre quarant’anni una sorta di manifesto della didattica jazz americana, affianca al tradizionale studio teorico e alla pratica basata sull’esecuzione continua e isolata di esercizi tecnici, la componente creativa, assente in molti programmi didattici musicali.

Aebersold dimostra che anche le abilità creative musicali si possono sviluppare al pari di quelle tecniche e strumentali, ponendo l’accento sul fare musica piuttosto che sulla sola sua esecuzione.
La filosofia alla base della serie Aebersold Jazz è che la musica è alla portata di tutti.
Generazioni di musicisti hanno appreso su questi libri metodi e tecniche di improvvisazione dei grandi del jazz quali Charlie Parker, Miles Davis, John Coltrane, Freddie Hubbard, Wayne Shorter, Lee Morgan e molti altri ancora.
La serie Aebersold ha condizionato la didattica americana ma i suoi princìpi sono adottati da numerose istituzioni didattiche musicali anche in Europa.
L’intera collezione è costituita da centinaia di volumi, ognuno con uno o più cd di supporto contenenti le registrazioni di brani jazz e progressioni armoniche di studio. Le tracce sono suonate da un’impeccabile sezione ritmica di professionisti della scena jazz contemporanea e forniscono un’accompagnamento musicale ed un feeling vicini alle situazioni musicali reali.
Per molto tempo i volumi sono stati disponibili solo in inglese, rendendo difficile l’apprendimento per coloro che non avevano grande conoscenza della lingua e che ne facevano solo un uso come base musicale d’accompagnamento. Da qualche anno però la casa editrice Volontè & co, specializzata in editoria musicale, ha intrapreso un’opera di traduzione in italiano della serie Aebersold.
Per approfondire il temi della serie italiana della Aebersold Jazz il 23 giugno si terrà a Napoli un seminario gratuito che presenta un’introduzione al metodo di improvvisazione di Jamey Aebersold usando il materiale delle edizioni italiane dei Volumi 1 e 24.

Il workshop è ospitato dal Cfm di Napoli e presentato da Alessandro Rubino, traduttore e curatore della serie Aebersold Jazz in Italia, edita dalla Volontè & Co.
Attraverso una breve esposizione della teoria di base, esempi musicali dal vivo, suggerimenti e consigli, i partecipanti verranno coinvolti da subito nella creazione melodica e nell’improvvisazione su semplici strutture musicali.
La discussione è rivolta a musicisti principianti di qualsiasi strumento (cantanti compresi) o ad appassionati di jazz e le conoscenze musicali richieste sono minime. La lettura del pentagramma e la conoscenza delle scale maggiori e minori è un buon prerequisito, sebbene non indispensabile, per trarre il massimo profitto dal workshop.
Chi ha già qualche esperienza può portare con sè lo strumento e da cimentarsi subito con gli esercizi e gli esempi dati durante la giornata di studio.

Per partecipare basta registrarsi al sito www.jazzpaths.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing