No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Lezioni di musica Giugliano : Scuola MUSICLEO – I veri maestri nell’insegnamento musicale

Scuola di Musica " MUSICLEO "
Lezioni di musica Giugliano : Scuola MUSICLEO – I veri maestri nell’insegnamento musicale
Leonardo Speri, Psicologo, Psicoterapeuta e Coordinatore della “Baby Friendly Hospital Initiative” – Comitato Italiano per l’UNICEF, nel suo articolo “La musica è per crescere” pubblicato dall’ACP, l’Associazione Culturale Pediatri, nei suoi Quaderni, riflette sul valore strutturale e formativo dell’esperienza musicale.
L’ascolto, così come l’apprendimento, musicale stimola una corretta crescita psico-emotiva ponendosi sia come valido aiuto terapeutico in caso di bambini o ragazzi con difficoltà o deficit psicofisici, sia come efficace strumento di crescita in infanti e ragazzi “normali”.
L’autore parte da una considerazione per dir così “filosofica” o persino poetica.
Al verbo che in italiano è tradotto con il termine “suonare” corrisponde l’inglese to play, termine che racchiude in sé – oltre al medesimo significato trasposto nella nostra lingua – anche altri, quali “recitare” e, soprattutto, “giocare”. Il verbo spielen, in tedesco, ha la stessa accezione semantica “allargata” della lingua inglese; il suonare quindi nella scelta lessicale germanofona riporta immediatamente alla finzione e al gioco.
“Giocare, recitare, suonare sono attività che oscillano continuamente tra regole e libertà” afferma lo psicologo nel suo articolo e si richiama poi anche alla fondamentale teoria esposta da Donald Winnicot nel suo volume “Gioco e realtà” (trad. Giorgio Adamo e Renata Gaddini, Roma, Armando, 1974). Il famoso medico psicanalista inglese infatti, in quest’opera che è una pietra miliare della psicopedagogia moderna, insiste molto sulla indispensabilità della dimensione ludica per lo sviluppo della creatività. Il gioco è, per il bambino, una forma espressiva, forse la prima che egli conosce, e in quanto tale appartiene all’area delle relazioni primarie fra madre e bambino, vale a dire fra bambino e l’essere che egli percepisce immediatamente e primariamente come “altro da sé”. Leonardo Speri nel corso del suo studio di ricerca ha tentato di osservare, nei pazienti più gravi prima e nei programmi di prevenzione per gli adolescenti poi, quale rapporto sia presente fra l’espressione artistica – racchiusa nella musica, nel gioco e nella finzione – e la costruzione della personalità. Il bambino, e la sua personalità, sono una “potenza pura” proiettata su milioni di modi possibili. La musica svolge quindi un ruolo fondamentale nella costruzione di una determinata individualità perché canalizza l’energia pluripotenziale dei nostri figli in un “sistema” che è – e viene dai nostri bimbi e ragazzi immediatamente percepito – come libero, naturale e non arbitrario. Esso non viene loro imposto, ma essi stessi sono spontaneamente capaci di riconoscere e di apprezzare un ordine, un sistema di regole nell’armonia musicale – così come con altrettanta facilità elaborano precisi meccanismi e “regole” nel gioco, anche nel cosiddetto “gioco” di ruolo (giocare a – quindi fingere di, recitare a – essere la mamma, il papà o il personaggio di fantasia).
La pedagogia musicale, molto più antica di quanto non si creda – lo stesso Pitagora, filosofo greco del IV secolo a. C. pone a fondamento del suo sistema educativo proprio la musica.
Conclude lo psicologo “L’infinitamente possibile, che è proprio dell’infanzia e che viene riattivato prepotentemente nell’adolescenza, nuova nascita e nuovo organizzatore psichico, diventa un incubo se non trova dei limiti e l’energia interna non porta da nessuna parte senza uno strumento che la incanali” senza costringerla, permettendole anzi una piena e sana realizzazione.
Alla luce di questi studi e di queste riflessioni siamo sempre più convinti che il modo migliore per investire sui nostri figli fin dalla più tenera età, sia quello di impartire loro un’educazione musicale. La scuola musicale Musicleo propone infatti, nei suoi locali di Giugliano, in Via Epitaffio 4, località San Cesario, corsi di musica adatti a tutte le età e ai diversi gusti e predisposizioni. Il maestro Leo Ferraro infatti sarà capace di guidare i nostri figli nella scelta dello strumento più adatto – chitarra pianoforte, sax, , violino, clarinetto, mandolino, arpa o tastiere. Per informazioni potete collegarvi a www.musicleo.com ed anche rivolgervi a [email protected], oppure contattarci telefonicamente ai numeri 081/5063116 – 339/2746678.
Saluti
Il Maestro LEO FERRARO

Scuola di Musica

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing