No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

MELODIE ROMANE A NATALE

Torna a Natale lo spettacolo dedicato alla tradizione culturale romana che ripercorre un pezzo di storia della città eterna a partire dai personaggi che ne hanno decantato i vizi e le virtù con storie, melodie e narrazioni satiriche. Melodie Romane, questo il progetto ideato ed interpretato dal maestro Paolo Gatti insieme ad un cast di attori, danzatori e cantanti di primo livello, sarà messo in scena il prossimo 20 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Piccolo Eliseo di Roma.

Giunta alla sua ottava edizione, la kermesse di quest’anno vede una prima parte dedicata al 150° anniversario di Roma Capitale: da Napoleone a Giuseppe Garibaldi. raccontata da tre cronisti d’eccezione: Pasquino, Marforio e Giuseppe Gioacchino Belli, veri e propri “picconatori” ante litteram.

Il tutto condito con bellissime canzoni d’epoca da Partenza amara, la Treccia Bionda Tippete Tuppete Tappete, Ballanze’, Semo Centroventitre’, Dammi un riccio.

Immancabile, all’interno dello spettacolo, anche una diversificata riproposta di canzoni romane con diversi omaggi ai grandi autori ed interpreti del repertorio classico e moderno,
tra cui : Affaccete nunziata, la Tarantella delle streghe, Nina si voi dormite, ‘Na serenata a ponte, Carrettiere a vino, Tanto pe’ canta’, Saltarello in re, Serenata sincera, Chitarra romana, Me ‘nnamoro de te, una Fantasia dedicata ai Vianella.

Una speciale attenzione verrà riservata alle divertenti Filastrocche e Scioglilingua della tradizione popolare romana, provenienti dal celebre Libbro der panonto.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing