No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Musica per matrimonio Napoli: Agenzia di spettacolo MUSICLEO

Il Maestro Leo Ferraro

Musica per matrimonio Napoli
Sfogliando le pagine di “Il matrimonio. Una rivoluzione evolutiva per la struttura della società” delle autrici Emilia Costa, professore ordinario di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Daniela Viola, naturopata di fama internazionale, scopriamo molte interessanti curiosità a proposito del matrimonio nella storia e del diverso modo di celebrarlo e festeggiarlo, oggiAggiungi un appuntamento per oggi, in ogni angolo del mondo.
Sebbene gli scienziati, ed in particolare gli antropologi, siano sostanzialmente unanimi nell’affermare che la famiglia, intesa come struttura sociale stabile fondata su quello che, anche se non ancora ritualizzato, possiamo accomunare al “nostro” matrimonio, sia un’istituzione umana già ravvisabile nel paleolitico (lo confermerebbero i tantissimi oggetti di osso e pietra quali punte di lance, raschiatoi, piccole asce trovate in caverne e palafitte, di una manifattura talmente precisa da non avere, a parere degli studiosi, alcuna applicazione pratica, ma di essere “doni” dal potere seduttivo a dimostrazione dell’abilità tecnica e manuale dell’uomo verso la donna), la prima vera forma di matrimonio rituale che la letteratura dell’antichità ci riconsegna è quella celebrata nell’antico Egitto. Numerosi manoscritti, ma soprattutto i geroglifici, ci testimoniano quanta importanza rivestisse la famiglia nella società civile, basti pensare tra le divinità del pantheon egizio ad Iside e Osiride, sempre ritratti insieme. Iside, sorella e sposa di Osiride, era divinità protettrice del matrimonio e dell’istituzione della famiglia, a lei attribuita. I due sposi regnavano felici sull’Egitto. L’esempio di Iside ci testimonia anche del ruolo della donna nella civiltà egiziana, straordinariamente importante e del tutto diverso rispetto a quello degli altri popoli antichi. La donna era considerata, difatti, pari dell’uomo e dai manoscritti sappiamo che il matrimonio era un contratto libero – quasi mai quindi organizzato dalle famiglie – tra due innamorati che godevano di diritti pressoché uguali. Se è vero che la moglie era quasi sempre molto più giovane del marito e a lei spettava di trasferirsi, una volta sposa, nell’abitazione del coniuge, è anche vero che, al momento del matrimonio veniva stipulato anche quello che oggiAggiungi un appuntamento per oggi definiremmo un contratto prematrimoniale a garanzia di entrambi ed il divorzio poteva essere richiesto indifferentemente dall’uomo e dalla donna. I geroglifici ci testimoniano anche di particolari precisi del rituale matrimoniale: la sposa indossava una “tunica” di lino finissimo e trasparente, impreziosita da numerose pieghe, ed era ornata da acconciature o parrucche costituite da bende dorate, fermagli, cerchi d’oro, fiori. L’importanza del ruolo della donna è confermato anche dal fatto che essa è onnipresente nei dipinti murari, in scene che riguardano la vita pubblica e privata, indifferentemente.
Passando a sezioni più recenti e più vicine alla nostra cultura, quale il matrimonio nell’antica Grecia e a Roma, le sorprese aumentano. La letteratura, greca e latina, ci ha fortunatamente conservato numerose testimonianze di feste e banchetti nuziali, descrivendocene doviziosamente l’allestimento, le pietanze, l’abbigliamento degli sposi e dei convitati e, non ultimo, l’intrattenimento musicale.
A quest’ultimo punto è dedicata particolare importanza. Anche i geroglifici egiziani di cui sopra discutevamo rappresentano musici e danzatori sullo sfondo di scene raffiguranti, ad esempio, il passaggio della novella sposa a casa del coniuge. La musica rivestiva enorme importanza in ogni aspetto della vita greca ed ancor più venivano organizzati spettacoli musicali e danzanti in ogni occasione importante. I testi omerici ci tramandano scene di convivi nuziali duranti anche quindici giorni, in cui l’intrattenimento musicale era continuo, senza pose.
La musica è ciò che ci accompagna nei più vari momenti della nostra vita, dando corpo alle nostre emozioni e permettendoci di vivere a fondo le nostre. Per questo, per il giorno più importante della tua vita, affiati all’esperienza e alla maestria del m. Leo Ferraro. L’agenzia musicale Musicleo, difatti, da lui diretta, è l’interlocutore ideale per l’organizzazione di un perfetto intrattenimento musicale durante la cerimonia ed il festeggiamento delle tue nozze. Potrai scegliere fra diversi generi, affidandoti sempre a musicisti di comprovata abilità ed esperienza che sapranno donarti quello speciale tocco sonoro di cui il tuo matrimonio necessita. Per informazioni: www.musicleo.com Agenzia Musicale Musicleo, Via Epitaffio, 4 (località San Cesario) 80014 Giugliano in Campania (NA) Tel. +39 081. 506.31.16 / 081. 506.00.67 Fax +39 02. 301.353.75 / +39 339.27.46.678 (maestro Leo Ferraro) Mail. [email protected]
jazz per nozze raffinate ed allegre

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing