No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Facebook Marketing: ottieni il massimo dalla tua pagina Fan

Se non hai ancora creato la tua pagina fan su Facebook perché ritieni che sia solo una nuvola passeggera piuttosto che un trend, forse è meglio che tu legga queste ultime statistiche su Facebook:
– più di 35 milioni di utenti attivi;
– il 50% degli utenti si logga almeno una volta al giorno;
– mediamente un utente trascorre 55 minuti al giorno su Facebook;
– finora sono state create 1.600.000 Fan Pages.

Con numeri come questi – oltre al fatto che ora Google utilizza i contenuti sociali nei propri risultati di ricerca- è impensabile la non presenza di una tua Fan Page su Facebook per il tuo brand, grande o piccolo che esso sia.

Ho già scritto a proposito di come creare una Pagina Fan su Facebook, è quindi il momento ora di consigliarti come ottenere invece di più dalle stesse:

1. Inserisci quotidianamente contenuti aggiornati

Devi infatti dare ai tuoi fans uno stimolo per tornare con frequenza sulla tua pagina. Del resto aggiornare costantemente la tua pagina non richiede un notevole sforzo di tempo.

Fai però in modo nella tua strategia di marketing on line- di integrare la tua Fan Page con gli ulteriori canali di comunicazione sociale al fine di ottimizzare i risultati con poco sforzo.

2. Attira nuovi visitatori

Potrà sembrarti una strategia scontata. Ma ciò che voglio comunicarti è l’esigenza di attirare nel modo giusto. Spesso infatti chi si ritrova a visitare per la prima volta una Fan Page ha l’impressione di sentirsi fuori luogo ed esita a scrivere commenti. Immagina di camminare in una stanza dove tutti si conoscono a parlano di un argomento comune, mentre tu non conosci ancora nessuno. E’ ovvio quindi che prima di far arrivare i tuoi visitatori sulla Fan Page, la strategia migliore è quella di farli atterrare su una landing page nella quale potrai fornire loro maggiori informazioni sul tuo brand ed invitarli quindi nel modo giusto a farli divenire fans.

3. Promuovi un contest (concorso) via Facebook

Un ottimo modo per aggiungere valore a una pagina fan su Facebook è quello di offrire agli utenti un incentivo a diventare fan. Un concorso sarà sicuramente un incentivo allettante.

4. Offri ai fans qualcosa che non possono trovare altrove

I concorsi infatti non sono i soli incentivi che le aziende possono offrire al fine di vedere crescere significativamente il numero dei loro fans. Potresti offire qualcosa di esclusivo affinchè gli utenti siano invogliati ad iscriversi alla tua pagina fan, come ad esempio:

" Trasporto gratuito da e per l’aeroporto sino al tuo B&B;

" Uno sconto valido solo per i fans;

" Dei biglietti gratis per un museo, evento o manifestazione a chi prenoterà tramite Facebook.

4. Fornisci le ultime novità aziendali

E’ sicuramente un ottimo approccio per incentivare a diventare fan quello di fornire le ultime informazioni relative all’azienda e di quello che succede al suo interno. I fans infatti rimangono maggiormente fedeli al marchio -raccomandandolo anche ai proprio amici- quando si sentono degli insider che partecipano attivamente al brand.

5. Favorisci l’interazione

Le pagine fans non hanno alcuna possibilità di successo se non sono interattive e coinvolgenti.

Non basta di certo infatti attendere l’interazione, dovrai invece iniziare tu stesso sin da subito, ad esempio:

– ponendo domande per sollecitare i pareri dei tuoi fans;

– iniziando con sondaggi che siano semplici da rispondere;

– integrando le applicazioni già esistenti su Facebook (come i quiz ed i giochi);

– riportando discussioni ed informazioni interessanti provenienti da altri utenti Facebook.

In conclusione non basta semplicemente creare una pagina fan. Come qualsiasi altra strategia di marketing on line, l’uso di Facebook va pianificato nel modo giusto e rafforzato quotidianamente.

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing