No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Silvio De Ponte – Emozioni luminose

Light project e architetto con un passato da regista teatrale. É Silvio De Ponte, tra i protagonisti della Design Week Milanese con Frammenti – Tra Superfici, Luce&Materia, un’installazione realizzata in collaborazione con La Perla.
Ad Archilight spiega che cos’è per lui la luce e qual è la differenza tra “vedere e immaginare”.

Ti sei occupato di allestimenti temporanei e hai curato anche progetti permanente: cosa cambia il tuo lavoro?
In termini concettuali e di approccio al progetto della luce, direi che per me non esiste nessuna differenza sia che si stia progettando un allestimento provvisorio che un’architettura permanente. Dopo la laurea in architettura, ho lavorato per lunghi anni in teatro come scenografo e come lighting designer, collaborando con diverse compagnie e con registi teatrali molto famosi. Quest’esperienza è stata per me particolarmente formativa. Ho creato una sorta di “transfert tecnologico e linguistico” dal mondo della “fiction” teatrale applicato ai progetti di architettura o di interni.

Che cosa intendi quando parli di “transfert” teatrale?
Questa formazione ha influito sul mio lavoro, oltre che sull’attività didattica. E mi ha portato a catalogare delle soluzioni di luce: il controluce o la luce di taglio, per esempio, sono tecniche tipiche della scenografia teatrale che sfrutto negli spazi che viviamo. E, spesso, uso anche apparecchi del linguaggio teatrale.

Come ti approcci alla luce?
Per me esistono due modi di lavorare con la luce. Il primo permette di vedere, è funzionale ed è legato al concetto di quantità. Il secondo, invece, serve per immaginare, permette di usare la luce per vedere con occhi diversi.
Continua a leggere su Archilight: http://www.archilight.it/GetPage.pub_do?id=8a8a8ac118545b3f0118552b0eb70167&_JPFORCEDINFO=4028e415383c62de01383da6edbe00bf

Light designer and architect with a background as a theatre director. Silvio De Ponte was one of the protagonists of Milan’s Design Week with his work titled “Frammenti – Tra Superfici, Luce & Materia” [Fragments – Surfaces, Light and Matter], an installation created with the collaboration of La Perla. He explains to Archilighthis idea of light and the difference between “seeing and imagining”.

You deal with both temporary and permanent installations: what changes in your work?
In conceptual terms and in terms of approach to the light project, I would say that there is no difference between a temporary project and a permanent architecture. After my graduation as an architect, I worked for many years as a theatre director and light designer, and I still collaborate with many famous theatre companies and directors. This experience has been particularly fruitful for me. I developed what I call a “technological and linguistic transfer” from the theatrical world of “fiction” applied to my architecture and interior design projects.

Tell us more about this theatrical “transfer”?
My experience as a theatre director and light designer influenced my work beyond my academic training. And it also enabled me to classify different light solutions: backlighting or light cutting effect, for example, are common lighting techniques used in theatre, and I use them in the spaces we live in. I also use theatre light fixtures in my work, too.
Read more on Archilight: http://www.archilight.it/GetPage.pub_do?id=8a8a8ac118545b3f0118552b0eb70167&_JPFORCEDINFO=4028e415383c62de01383da6edbe00bf&language=ENG

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing