No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

16 gennaio 2014 – AL TEATRO LE LAUDI DI FIRENZE 8 e 9 febbraio DEBUTTO NAZIONALE de IL SILENZIO della clausura

La Compagnia Teatro della Fede presenta “Il SILENZIO”: parole, emozioni e pensieri di donne che hanno scelto la clausura dopo le rappresentazioni nelle carceri prima nazionale a Firenze dal libro-indagine “Silenzio Amico” di Giampiero Beltotto (ed. Marsilio) regia di Alfredo Traversa
Teatro Le Laudi Sabato 8 febbraio ore 21; domenica 9 febbraio ore 17
È nel monastero benedettino di Valserena in provincia di Pisa che Beltotto è riuscito a farsi aprire non solo le porte ma soprattutto l’anima e la spiritualità delle monache, donne che hanno fatto la scelta delle clausura e di cui il regista Alfredo Traversa porta in scena parole, emozioni, pensieri.
“Non ho incontrato donne sepolte vive o fuori dal mondo, ma un’esperienza consapevole sia dal punto di vista ecclesiale che da quello culturale, un gruppo di donne che, in nome e in forza di una fede incarnata nel tempo, nella storia e nelle vicende umane, autogestiscono materialmente e spiritualmente la propria esistenza”.
Le attrici sono donne che piangono, sorridono, cantano, si disperano, senza mai rinunciare alla propria femminilità e sessualità. Perché le monache di clausura sono così: ci pongono degli interrogativi enormi, attraverso un vissuto fatto di costante confronto con l’altro.
“In questo momento storico dove la figura della donna subisce continue pressioni e distorsioni grazie ad un materialismo imperante – spiega il regista – Il Silenzio è un’opportunità per riflettere e conoscere una realtà piena di luoghi comuni e stereotipi che nello spettacolo vengono azzerati svelando d’incanto la meraviglia e lo stupore del vivere una vita tra le mura di un monastero”.
Lo spettacolo è sinora stato messo in scena con grande coraggio e successo all’interno di due carceri, Venezia e Taranto.
Il libro “Silenzio amico: la bellezza della clausura ai tempi di Internet”: Dopo trent’anni, un giornalista inquieto ritorna in un monastero di clausura e realizza un’intervista che riguarda la scelta di un gruppo di donne che dal silenzio ci parla del senso della vita, della politica, del potere, della cultura, della Chiesa, del sesso e della maternità. Ne emerge un dialogo potente, libero e senza schemi tra chi vive immerso in una costante offerta di sé a Dio e chi naviga in una cultura globalizzata che non riconosce il senso dell’eterno.
Teatro Le Laudi Firenze, via Leonardo da Vinci 2 – tel. 055572831 coordinamento Massimo Masieri [email protected]
Teatro della Fede/Traluco [email protected] [email protected] 3883059654 – 3287482683

Ufficio stampa BASICTERZOSETTORE Paolascarsi 347 3802307

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing