No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il metodo errante, tra infanzia e voce: tre laboratori teatrali di Chiara Guidi

Socìetas Raffaello Sanzio

COMUNICATO STAMPA

Il metodo errante, tra infanzia e voce
tre laboratori teatrali di Chiara Guidi

marzo-maggio 2015

Sono tre i laboratori che vedono Chiara Guidi, tra marzo e maggio, impegnata nel condividere con attori e insegnanti le pratiche della sua ricerca teatrale tra infanzia e voce. L’artista condurrà queste nuove esperienze di trasmissione dell’esperienza scenica tra il Teatro Vascello di Roma e il Teatro Comandini di Cesena: nella capitale si terrà dal 10 al 15 aprile il laboratorio dal titolo La cattedrale sommersa, rivolto agli attori e incentrato sull’improvvisazione vocale (all’interno del progetto “Tra infanzia e voce”); mentre a Cesena – nell’ambito di “Puerilia” – avranno luogo il corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado Sono qui dietro di te, dal 31 marzo al 16 maggio, e il laboratorio per attori Il metodo errante, dall’1 al 10 maggio che confluirà nell’allestimento dello spettacolo La terra dei lombrichi, rivolto ai bambini.

• Sono qui dietro di te
Come mettere in scena un’idea senza spiegarla
laboratorio per insegnanti di ogni ordine e grado
31 marzo 16 maggio 2015 – Teatro Comandini, Cesena

Il corso pensa l’arte come ciò che spinge lo sguardo a compiere una rivoluzione, a fare esperienza. Ma questo è possibile solo se essa non mostra tutto, non spiega tutto, non racconta tutto e lascia intravedere la molteplicità organica della propria essenza. Come proporre ai bambini un’idea in modo che l’idea stessa possa generare nella cultura infantile altre idee e altri concetti? Il corso – rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado – prevede momenti teorici, insieme a pratiche di ascolto e di racconto. Gli incontri si terranno presso il Teatro Comandini (Corte del Volontariato 22, Cesena), dalle 17 alle 19, nei giorni: 31 marzo, 8 aprile, 23 aprile, 29 aprile , 6 maggio, 16 maggio. Riconosciuto dall’ufficio scolastico regionale come attività di aggiornamento, il corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza. Quota di partecipazione 60 euro. Iscrizioni entro il 25 marzo inviando una mail a [email protected] oppure chiamando allo 0547 25566.

• La cattedrale sommersa
Laboratorio di improvvisazione teatrale
10-15 aprile 2015 – Carrozzerie | n.o.t e Teatro Vascello, Roma

Alcune frasi del testo di Philip K. Dick Il guaritore galattico diventeranno le note musicali della scala cromatica del parlato, lasciando però alla capacità di ogni attore il compito di ricomporre tale scala in un’unità compositiva. Alla fine, i partecipanti saranno chiamati a innalzare un corpo sonoro. Tutti, per tre volte e in un modo compositivo sempre diverso, saranno coinvolti nel sollevare “la cattedrale sommersa”, proprio come il Glimmung – la misteriosa creatura aliena del racconto – recluta specifici esperti da tutta la galassia per sollevare la mitica cattedrale di Heldscalla, inabissata nel Mare Nostrum. Gli incontri si terranno: dal 10 al 12 aprile dalle 10 alle 16 presso Carrozzerie | n.o.t (in via Panfilo Castaldi 28/a, Roma); e dal 13 al 15 aprile dalle 10 alle 17 presso Teatro Vascello (in via Giacinto Carini 78, Roma). Il laboratorio si concluderà con un esito pubblico in tre appuntamenti il 15 aprile alle 18.00, 18.30 e 19.00. Quota di partecipazione: 200 euro. Iscrizioni entro il 3 aprile inviando una mail a: [email protected] oppure chiamando allo 0547 25566.

• Il metodo errante
Il lavoro dell’attore agli occhi di un bambino
laboratorio per 15 attori/attrici
1-10 maggio 2015 – Teatro Comandini, Cesena

Dopo l’esportazione del metodo in Australia, procede il percorso attraverso il quale Chiara Guidi apre il processo di creazione del suo teatro per l’infanzia coinvolgendo attori, bambini e insegnanti intorno al metodo errante, pratica che mette in gioco i due fronti della rappresentazione, l’azione e la ricezione, includendo lo sguardo dei bambini e la loro tendenza spontanea a prendere iniziative. Gli attori partecipanti saranno coinvolti nella definizione di una struttura drammaturgica essenziale, messa in scena successivamente con l’intervento attivo dei bambini. Nei primi incontri si imposterà il lavoro, che sarà sviluppato durante le rappresentazioni mattutine e pomeridiane; dopo ognuna di queste il laboratorio proseguirà con la verifica dell’esperienza. Lo spettacolo costruito con il metodo errante sarà La terra dei lombrichi. Una tragedia per bambini (da Alcesti di Euripide), concepito per mettere in moto l’azione e il pensiero dei piccoli in maniera immediata in base a ciò che viene visto. Il laboratorio si terrà al Teatro Comandini (Corte del Volontariato 22, Cesena) dall’1 al 10 maggio 2015 (1 maggio dalle 13 alle 18; 2 e 3 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16; 4 maggio spettacolo alle 10; dal 5 all’8 maggio spettacolo alle 9 e alle 10.30 e verifica dalle 14.30 alle 16.30; 9 e 10 maggio spettacolo alle 16 e alle 17.30) . Quota di partecipazione: 200 euro (a carico della Socìetas Raffaello Sanzio: assicurazione, oneri sociali per le giornate degli spettacoli, alloggio in foresteria). Iscrizioni entro il 20 aprile inviando una mail con foto e curriculum a: [email protected] oppure chiamando allo 0547 25566.

Il programma del progetto Tra infanzia e voce. Tre racconti di Chiara Guidi per il Teatro Vascello di Roma (10-19 aprile) comprende anche gli spettacoli Tifone e La bambina dei fiammiferi, di Chiara Guidi, insieme a incontri e letture.

Il programma di Puerilia. Giornate di puericultura teatrale (8-17 maggio), focalizzato sull’esercizio del racconto, comprende anche gli spettacoli Buchettino, della Socìetas Raffaello Sanzio, e Con la bambola in tasca del Teatro delle Briciole, oltre a dialoghi pubblici e nuove pubblicazioni.
Puerilia è realizzato da Socìetas Raffaello Sanzio, con il sostegno del Comune di Cesena/Assessorato ai Servizi e alle istituzioni culturali, e della Regione Emilia Romagna, e con la collaborazione di Teatro Bonci/Emilia Romagna Teatro Fondazione, Coop Adriatica.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing