No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come scegliere le Finestre per la Casa

Le finestre sono gli elementi che occupano lo spazio lasciato libero in una parete interna o esterna di una costruzione, sono formate da una parte fissa (telaio) ed una parte mobile unite da apposite cerniere. I materiali usati nella costruzione delle finestre sono principalmente il legno, metallo, PVC o in materiali compositi.

Il legno necessita di una manutenzione, annuale o biennale, ma conferisce una indubbia qualità all’immobile in cui è installato. Il motivo principale della scelta delle finestre in legno è la bellezza del materiale, per questo la protezione va cercata in una vernice di tipo trasparente, per evitare di nasconderlo. Inoltre il legno ha una notevole capacità di isolamento, che consente una minore dispersione di calore.

Le finestre in alluminio(i tipi in ferro o lamiere zincate sono applicati, quasi esclusivamente, ad aperture di servizio), hanno una maggiore resistenza, rispetto al legno, agli agenti atmosferici. 
Il difetto, è quello di essere meno isolanti termicamente rispetto a quelle di legno, anche se fornite di guarnizioni a taglio termico e doppi vetri. Solitamente sono più indicate per edifici destinati ad uffici, industrie e negozi.

Per quanto riguarda le finestre in PVC vale lo stesso discorso fatto per gli infissi in alluminio, anche se presentano un maggior grado di isolamento termico, ma in questo caso I colori potrebbero resistere di meno ai raggi del sole. Vanno utilizzati soprattutto quando si sceglie di progettare mettendo in risalto le forme e ai colori.

Gli infissi in materiale composito,come gli infissi in legno alluminio, sono utilizzati anche nelle abitazioni ed hanno i pregi, o i difetti, dell’uno e dell’altro materiale. In genere il legno, internamente, è accoppiato all’alluminio rivolto verso l’esterno. Sono prodotti quasi esclusivamente di piccole industrie che lavorano in serie.

I materiali più utilizzati per la costruzione degli infissi sono il legno o l’alluminio, il primo dona sicuramente un maggior isolamento termico e un’estetica più gradevole ma comportano una notevole manutenzione, quelli in alluminio invece offrono una resistenza agli agenti atmosferici decisamente superiore ma sono più carenti dal punto di vista dell’isolamento.

Una soluzione che permette di unire la resistenza degli infissi costruiti in materiale metallico, che azzerano o quasi il problema della manutenzione, e l’alto livello di isolamento termico di quelli in legno, sono gli infissi in legno-alluminio

L’ infisso in legno-alluminio è il cosi detto “sistema misto” che combina la parte esterna in profilati d’alluminio e la parte interna in listelli di legno massello, è quindi un prodotto all’avanguardia di alta tecnologia, che può permettersi un ottimo isolamento tra i due materiali diversi e ne offre un elevata resistenza.

Un misto che unisce la qualità di tenuta e durata del prodotto nel tempo, e che permette di adeguarsi alle normative in merito al risparmio energetico.

La scelta del tipo di finestra che vogliamo applicare dipenderà quindi dall’importanza che ognuno vuol dare all’una o all’altra caratteristica dei materiali utilizzati, oltre che all’estetica dell’infisso e ai costi. 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing