No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Aceto Balsamico Tradizionale: da tre generazioni con Acetaia del Cristo

I lunghi e pazienti invecchiamenti e le caratteristiche trasmesse dai differenti legni delle botti, come vuole la tradizione, sono alla base di un aceto balsamico tradizionale di qualità. Acetaia del Cristo, produttrice di aceto balsamico tradizionale ormai da tre generazioni, conosce tutti i segreti per arrivare al perfetto mix di profumi, sapori e aromi, che rendono inimitabile l’aceto balsamico tradizionale.
In realtà la ricetta dell’aceto balsamico tradizionale non è un segreto, esso si ottiene esclusivamente dal mosto cotto di uve autoctone modenesi ( Ancellotta, Berzemino, Lambrusco e altre ), senza l’aggiunta di alcuna altra sostanza. I produttori di Acetaia del Cristo, conoscitori esperti di questa ricetta, svolgono con attenzione ogni singola fase della produzione dell’autentico aceto balsamico tradizionale, nel pieno rispetto delle più antiche tradizioni. Essi si occupano personalmente della cura del vigneto ( a conduzione biologica ), della vendemmia, della cottura dei mosti e delle delicate operazioni di prelievo, travaso e rincalzo, dalle quali si ottiene l’originale ricetta dell’aceto balsamico tradizionale.
A conferma della suprema qualità dell’aceto balsamico tradizionale vi sono i dati riguardanti la sua produzione: all’anno vengono prodotti nel mondo soltanto poco più di una decina di ettolitri di aceto balsamico tradizionale, a differenza di tutti gli altri prodotti contrassegnati dall’aggettivo “balsamico”, che sono milioni. Questi dati sottolineano la preziosità dell’aceto balsamico tradizionale e giustificano l’onerosità del suo processo produttivo.
L’aceto attinto dalle botti infatti può essere definito vero aceto balsamico tradizionale soltanto dopo almeno dodici anni, a seguito di una lunga conservazione in gruppi di barili di diverse grandezze, collocati nei sottotetti delle abitazioni. Lunghi processi di maturazione, concentrazione e invecchiamento completano lo sviluppo del gusto particolare dell’aceto balsamico tradizionale, giungendo alla fine del procedimento al raggiungimento di quel sapore agro-dolce che lo caratterizza.
L’aceto balsamico tradizionale, prezioso e naturale, è quindi uno degli alimenti più genuini tra tutti e Acetaia del Cristo si impegna al massimo per custodire gelosamente l’antico metodo di produzione della sua famiglia e per trasmettere la bontà del tradizionale aceto balsamico. Acetaia del Cristo, con le sue 2000 botti riservate al pregiato aceto balsamico tradizionale, può essere definita la più importante realtà mondiale in questo campo, mentre lo stesso aceto balsamico tradizionale viene riconosciuto come l’espressione più nobile dei frutti della terra, del lavoro e della passione umana. Passione che è stata tramandata di generazione in generazione all’interno dell’azienda agricola Barbieri, divenuta poi Acetaia del Cristo, che ha continuato la sua attività mantenendo l’unicità del vero aceto balsamico tradizionale.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing