No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Fare birra in casa: guida alla birra artigianale fai da te

Fare birra in casa

Oggigiorno in molti si stanno dedicando alla birra homebrew o birra fatta in casa. Si tratta di una procedura attuata non soltanto dagli appassionati di homebrewing, ma anche da quanti hanno voglia di provare qualcosa di diverso rispetto alle solite birre industriali.
Lo scopo di quest’articolo è quello di fornire una piccola guida su come fare birra fatta in casa, creando da se la propria birra artigianale.
E’ essenziale, prima d’ogni cosa, possedere un kit birra. In questi kit si trovano gli attrezzi necessari per la produzione di birra, tra questi sono essenziali:

  1. Malto. Ve ne sono di diversi tipi per soddisfare i gusti più svariati, dalle Ale alle Pale, alle Wheat, alle Lager;
  2. Fermentatore con relativo termometro adesivo. Si tratta del contenitore all’interno del quale avverrà la fermentazione della nostra birra. Incluso in ogni kit birra;
  3. Lievito. Vi sono lieviti per bassa ed alta fermentazione, essenziali al fine di avviare tale processo;
  4. Densimetro. E’ uno strumento necessario per misurare la densità prima e dopo il procedimento. Mediante l’utilizzo del densimetro è possibile effettuare una stima del grado alcolico che la birra raggiungerà e capire quando il processo di fermentazione può essere considerato concluso.
  5. Minifermentatore/gorgogliatore. Si tratta di un piccolo strumento in plastica che permette la fuoriuscita dell’anidride carbonica eccedente che si produce durante il processo di fermentazione, impedendo altresì l’ingresso di aria nel contenitore.

Kit birra

Procurato il materiale di cui sopra, si può iniziare. Bisogna, innanzitutto, pulire l’attrezzatura con una soluzione composta da acqua calda e un detergente, e successivamente sterilizzare mediante un ulteriore composto dato da acqua fredda unita a potassio metabisolfito. Questa stessa soluzione sarà inserita nel minifermentatore, il quale dovrà essere applicato sulla sommità del fermentatore (contenitore), avendo cura di agitare per bene per sterilizzare tutta l’attrezzatura.
A questo punto si può aprire il barattolo contenente il malto, quindi prendere la lattina del malto stesso (sigillata) e riscaldarla in acqua calda per circa 10 minuti, successivamente si versi il contenuto della lattina in una pentola contenente acqua bollente e si aggiunga la quantità di zucchero desiderata ( per maggiori informazioni http://www.comefarelabirra.it/), quindi lasciare raffreddare e versare nel fermentatore insieme al lievito ed alla quantità d’acqua desiderata mescolando per bene. Applicare il minifermentatore contenente acqua e metabisolfito.
Dal momento in cui si avvia la fermentazione saranno richiesti dai 5 ai 10 giorni affinché questo processo si concluda (a seconda della temperatura), dopo di che la vostra birra sarà pronta per essere imbottigliata!

Acquista il tuo kit per fare birra su: www.agristorecosenza.it

Inserendo il codice 2013BNR riceverai un buono sconto di benvenuto!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing