No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La ricetta dei calamari ripieni

I calamari ripieni rappresentano una ricetta abbastanza popolare, tanto che persino il celebre Artusi ne pubblicò una propria versione sul suo celebre libro, usando però, al posto dei calamari, i totani.

I calamari sono degli ottimi “contenitori” per ogni sorta di ripieno, data la loro forma a sacchetto: questa ricetta è una preparazione tra le più classiche e appetitose che potrete realizzare per una cena ad effetto o semplicemente per il gusto di preparare qualcosa di diverso.
Calamari ripieni Ingredienti per 4 persone: 1 chilo di calamari 1 uovo 1 cipolla 2 spicchi d’aglio prezzemolo mezzo bicchiere di vino bianco 3 cucchiai di pane grattugiato o mollica di pane 30 g farina 6 filetti di acciughe sale 2 spicchi d’aglio 2 fette di prosciutto olio di oliva paprika pepe macinato.
Preparazione: Per preparare i calamari ripieni pulite accuratamente i calamari, separando i tentacoli dal resto del corpo, lavateli sotto acqua corrente fredda.

Sbucciate e sminuzzate le uova sode. Sbucciate l’aglio e tritatelo molto finemente. Tritate il prosciutto e anche le acciughe. Lavate il mazzo di prezzemolo, strizzatelo per eliminare l’acqua e tritatelo finemente. Unite insieme tutti gli ingredienti sminuzzati. Tritare i tentacoli del calamaro e mischiateli agli ingredienti già tagliuzzati. Ponete il tutto in una ciotola. Aggiungete al trito metà della cipolla tritata, il pane grattugiato, 1 cucchiaio di vino, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe. Mescolare bene e riempire i calamari con tutto il ripieno, fissando con uno stuzzicadenti ogni calamaro. Passate il calamaro nella farina e friggete in poco olio che alla fine sfumerete con un po’ di vino. Nello stesso olio soffriggete la metà restante della cipolla e lo spicchio d’aglio.

Aggiungete paprica, mescolare il tutto, aggiungete sufficiente acqua da coprire quasi tutto e cuocete a fuoco basso fino a quando i calamari sono teneri. Fatto ciò togliete i calamari e lasciateli raffreddare leggermente, tagliateli a fette spesse e servite.
Varianti: Una gustosa variante prevede la cottura dei calamari nella salsa di pomodoro. Come ripieno dei calamari si può inserire del formaggio grattugiato, dei pinoli, altri formaggi come la caciotta e anche dei carciofi teneri sminuzzati.
Mettete ora due spicchi d’aglio nell’olio e fateli dorare a fuoco medio insieme ai calamari ripieni, girandoli di tanto in tanto con attenzione, sfumate con uno spruzzo di vino bianco, aggiustate di sale e cuocete per 10 minuti circa, coprendo il tegame con un coperchio; poco prima della fine della cottura, spolverizzate i calamari ripieni con il prezzemolo tritato .

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing