No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La Tatin: storia della torta di mele più famosa

Prima di partire per la Valle della Loira ero completamente all’oscuro dell’origine della Tarte Tatin, che è una delle più famose ricette francesi. Adesso ho un libro pieno di ricette, come questo squisito dolce e la Torta di Mele della nonna .
Arrivato lì, ho avuto la fortuna di conoscere la storia raccontatami da una donna del posto: è stato veramente interessante ascoltare e sentire permeate le sue parole con l’entusiasmo e l’emozione di chi ama condividere qualcosa della quale si sente parte.
Tutto è iniziato nel Tatin albergo, gestito da due sorelle che l’avevano chiamato così, nella piccola cittadina di Lamotte-Beuvron, a sud di Orleans. Ben collegata a Parigi in treno, durante la Belle Epoque (fine XIX secolo e inizio del XX secolo) la città divenne la capitale della caccia, attirando uomini politici e uomini d’affari ricchi, in modo che l’hotel e il suo ristorante era frequentato da persone influenti della capitale.
Anche se sembra che sto divagando, tutto questo ha un senso, è molto probabile che l’ormai famosa ricetta della torta non avrebbe avuto successo senza il passaparola e la fama dei ricchi visitatori. Ma in ogni caso, proseguiamo il racconto.
I racconti di come e perché la prima tarte Tatin sia stata preparata sono diversi. Il più popolare è che una delle sorelle, Stephanie, fece una scivolata preparando una torta di mele e mele caramellate, decisero così di coprire con un po ‘di pasta per non mostrare il danno. Inoltre alcuni dicono che Stephanie stava sognando a occhi aperti e mise le mele nella teglia senza aver messo prima la massa, e ricoprì il tutto, mettendo a cucinare.
Tuttavia, la mia narratrice ha insistito sul fatto che probabilmente a Stephanie non funzionasse il forno, decisero quindi di capovolgere la torta per prepararla in una pentola sul fuoco. Una storia con meno fronzoli, ma con una sua logica.
In ogni caso, la torta trionfò tra la clientela, divenendo una regolare richiesta di commensali e piatto fisso del menu di dessert. La storia racconta che un giorno, un famoso pasticcere parigino la assaggiò e si innamorò del suo gusto, tanto che non potè esimersi dal chiedere alla cuoca come fosse stata preparata.
Poco dopo, la torta fu proposta ai clienti del suo ristorante, uno dei più esclusivi di Parigi e, ancora una volta, fu un successo travolgente. Fortunatamente, e in un atto di onestà professionale, il cuoco diede alla torta il nome giusto, in omaggio alle sue creatrici, le sorelle Tatin, il che le rese famose e ben presto fece del loro ristorante un must per i parigini di passaggio.
Ancora oggi, la Tarte Tatin è un classico della cucina francese. L’originale è di mele, ma ci sono versioni con tutti i tipi di frutta e anche salate. Le mele sono di solito preparate prima in una teglia sul fuoco che poi viene poi messo in forno una volta aggiunta la massa, anche se alcuni preparano le mele a parte e poi le aggiunge nella teglia solo a fine cottura.
Spero vi sia piaciuto questo piccolo racconto sull’origine della Tarte Tatin e se un giorno visiterete la Valle della Loira, non mancate di fermarvi all’Hotel Tatin a Lamotte-Beuvron, che è ancora aperto.
Questo è tutto, e mentre scrivo ho ancora l’acqualina in bocca!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing