No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Mettersi a dieta: evitiamo le mode in quanto tali

Le diete veloci, spesso possono risultare efficaci se per un determinato evento dobbiamo perdere un certo numero di chili, ma difficilmente con un regime alimentare di quel tipo riusciremmo a sopravvivere o addirittura a mantenere costante il peso raggiunto. Questo tipo di fai da te, spesso è pericoloso e molte persone tende a pensare che mangiare solo verdura sia un’ottima dieta vegetariana che non priva il corpo di nulla lasciando noi più magri ed il nostro organismo in salute.
Non bisogna mai confondere le due cose e stare molto attenti nell’alimentazione di tutti i giorni. Fare una dieta veloce non significa necessariamente affamarsi o soffrire così come intraprendere uno stile di vita vegetariano non vuol dire privarsi di importanti nutrienti e di cose che ci piacciono o che amiamo.
Le diete rapide devono essere controllate e non durare più di due settimane altrimenti il corpo potrebbe iniziare a soffrirne.
Decidere invece per un passaggio ad un regime di alimentazione di tipo vegetariano è un processo complicato che richiede più tempo ed in molti casi necessita dell’aiuto di un medico che ci accompagna in questo nuovo percorso di vita e di salute senza farci incorrere in gravi carenze alimentari.
La sottrazione della carne dalla nostra alimentazione può essere traumatica. Ogni individuo sceglie di eliminarla per determinate ragioni ma la più diffusa è sicuramente l’amore per gli animali e tutto quello che comporta acquistare un pezzo di manzo o di pollo al supermercato.
Il discorso è molto più complicato ed articolato della semplice macellazione e richiederebbe di spiegare il funzionamento degli allevamenti intensivi, dell’inquinamento e di tanti altri fattori che normalmente un onnivoro nemmeno calcola.
Così nell’immaginario collettivo il vegetariano è una persona che si priva di alcuni alimenti amanti solo per il bene degli animali non considerando che da una scelta si può in qualsiasi momento tornare indietro.
C’è anche chi crede che intraprendendo un regime privo di prodotti animali otterrà un dimagrimento impressionate e una forma fisica smagliante quando in realtà non è assolutamente così.
Non mangiare animali è una scelta che riguarda tutta la carne, ma alcune branchie di vegetariani, usando un aggettivo improprio, decidono però di mantenere nella loro dieta il pesce come fonte di proteine dal momento che quelle del regno vegetale sono a corta catena e ne andrebbero quindi mangiate molte di più rispetto a quelle di origine animale.
Esiste poi un ultimo filone di persone definite impropriamente vegetariane e si tratta dei vegani.
Chi ha abbracciato questo stile alimentare, non mangia, nessuna varietà di prodotto che possa derivare da un animale, quindi latte e uova sono assolutamente esclusi.
La ragione di questa scelta che in parte a molti può apparire folle, è ancora una volta di carattere etico ma anche morale. Bere un bicchiere di latte significherebbe togliere il cibo ad un vitello mentre mangiare un uovo seppur non covato è come impedire ad una gallina di poterlo fare.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing