No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Coperture telescopiche per piscine, vantaggi e cosa da sapere

Le coperture telescopiche per piscine sono una soluzione molto interessante per la protezione di varie tipologie di vasche. Pur non essendo una delle tipologie di coperture più vendute sul mercato odierno e più richieste, sono sicuramente le uniche che offrono una protezione totale della piscina e possono anche garantire un utilizzo continuo della stessa durante tutto il corso dell’anno, se adeguatamente integrate con una sorgente di calore, quale può essere una pompa.
Le principali tipologie di coperture telescopiche sono:

  • Bassa: svolge una funzione di pura copertura
  • Alta: copre la piscina e, inoltre, crea un ambiente vivibile attorno ad essa
  • Indipendenta: struttura autonoma che non si appoggia a nient’altro che al terreno
  • Perimetrale; strutture che si appoggiano, ad esempio, al lato di una casa o di un edificio, formando quasi un locale aggiuntivo.

Installazione coperture telescopiche per piscine
L’installazione delle coperture telescopiche per piscine è relativamente semplice, a differenza di quanto può sembrare, date le dimensioni delle strutture. Anche il montaggio/smontaggio periodico o giornaliero sono operazioni semplici. In questo caso abbiamo alcuni tipi di strutture che richiedono l’installazione di una guida sul pavimento o su eventuali muri d’appoggio, mentre altre tipologie sono completamente mobili, appoggiandosi su rotelle scorrevoli. Chiaramente quest’ultimo tipo, per quanto comodo, è meno robusto ed efficiente, ad esempio a livello di mantenimento del calore.
Quindi, se l’obiettivo primario che si vuole ottenere è il risparmio energetico e la possibilità di utilizzare la propria piscina almeno nelle stagioni intermedie è consigliabile puntare su una copertura telescopica fissa. Mentre si può pensare ad una struttura completamente mobile se l’esigenza è più votata alla protezione della piscina e alla versatilità della soluzione.
Per chi ha esigenze professionali esistono anche strutture dotate di sistema di chiusura ed apertura automatizzati tramite motore. Anche i materiali di costruzione variano molto a seconda delle esigenze, si passa da plexiglass e acciaio/alluminio a strutture eleganti in legno e vetro. Su questa scelta influisce molto il budget e l’estetica della piscina e dell’ambiente che si vuole mantenere.
Prezzi coperture telescopiche
Non dobbiamo nasconderci che l’investimento richiesto per una copertura telescopica di alto livello è piuttosto elevato: per una piscina di dimensioni grandi, richiedendo uno spazio ulteriore e un’altezza adatta a rendere vivibile il bordo piscina, si può arrivare tranquillamente oltre i 25.000 €. Però i vantaggi di una telescopica si possono avere ad un prezzo anche decisamente inferiori, a partire da 3-4.000€ ci sono ottime strutture a misure standard che offrono soluzioni di assoluta qualità ed efficienza. È utile vedere l’acquisto di una telescopica più come un costo che come un investimento, il suo ritorno sarà ripagato dalla maggiore durata della struttura piscina e dalla possibilità di usufruirne maggiormente se si è un privato, mentre sarà un valore aggiunto assolutamente rilevante se si ha una struttura ricettiva, potendo tranquillamente sottolineare ai possibili clienti il vantaggio di poter fare il bagno anche in stagione fredda.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing