No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Potature Rimini: piante sane e rigogliose.

Le piante necessitano di cure continue e di potature periodiche per poter crescere sane e rigogliose. Se avete alberi da potare e vi trovate nella zona di Rimini potrete contattare questa ditta che trovate cliccando qui.
L’arte di potare, perché di un arte certamente si tratta, necessita di amore e di profonda conoscenza delle piante e delle stagioni.
Le regole della potatura differiscono a seconda che si debbano potare alberi da frutto o alberi ornamentali ed è bene conoscere anche i dettagli se si vogliono ottenere risultati d’effetto.
La potatura nasce per consentire alla pianta di crescere bene e di crescere meglio.
Esistono vari tipi di potature:

  • potature stagionali: possiamo distinguerle ancora in potature estive e potature invernali. La prima viene effettuata per alleggerire il peso del fogliame sui rami e permettere alla pianta di crescere meglio, la seconda al contrario mira a stimolare una maggiore crescita della vegetazione;
  • potatura di risanamento: si tratta di quella potatura che mira alla recisione delle parti essiccate o attaccate dai parassiti;
  • potatura di ringiovanimento: mira a far rinascere la pianta, riducendo la vecchia chioma e facendo nascere nuovi getti;
  • potatura di allevamento: si tratta di una potatura effettuata per dare la forma alle piante appena nate;
  • potatura di fruttificazione: questo tipo di potatura è praticata per far si che le piante producano più frutti e di migliore qualità.

Queste sono solo alcune delle possibilità di intervento per le vostre piante. La ditta potature rimini è specializzata anche nella potatura di bonsai a rimini e provincia. Oltre a varie forme di potatura esistono varie tecniche alternative alla potatura. Si possono praticare, infatti, operazioni di inclinazione o curvatura, di intaglio, di intaccatura, decorticazione, torsione e diradamento dei fiori.
L’inclinazione (piegatura o curvatura) piegando un ramo verso il basso si ottiene un aumento di gemmatura alla base. L’intaglio si tratta di una tecnica che va praticata nel momento in cui l’albero è in piena attività vegetativa.
L’intaccatura consiste in un intaglio a forma di V da praticare sulla corteccia. Così facendo si permette alle gemme di incamerare una maggiore quantità di linfa che risale fino ad esse.
Decorticazione è invece la tecnica con la quale si toglie via un pezzo di corteccia alto circa 5 millimetri per rallentare lo sviluppo. Mediante la torsione invece si ottiene uno strozzamento dei rami che limita la circolazione della linfa, questo porta ad un indebolimento delle piante e di conseguenza ad una maggiore fruttificazione.
Al di la del nome poi effettuiamo non solo potature, ma anche ogni tipo di intervento volto a tutelare la salute e la bellezza delle piante sia da interni che da esterni. Richiedete un preventivo gratuito per la manutenzione del vostro giardino, per la potatura dei vostri alberi o per la fornitura di piante per i vostri appartamenti. Troverete competenza, qualità cortesia.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing