No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Verde ad Alta Quota: i Giardini Pensili

Una striscia verde che si staglia verso il cielo, i giardini pensili sono un incontro tra il verde della terra e l’azzurro del cielo che sta sopra di noi.
Per procedere a realizzare un giardino pensile è necessaria un’intensa pratica di progettazione e analisi direttamente sul luogo dove verrà realizzato il giardino.
La progettazione di un giardino pensile è uno step fondamentale che va affrontato e studiato attentamente partendo dalla struttura dell’edificio sul quale si vuole realizzare il giardino fino a valutare correttamente quali e che tipo di piante usare per l’allestimento del giardino stesso.
Inoltre bisogna decidere quale tipo di giardino pensile realizzare: se una terrazza, un tetto, una parete o entrambi.
Una volta deciso bisogna provvedere all’impearmeabilizzazione del tetto da realizzare con materiali possibilimente ecologici per evitare che l’acqua, necessaria per mantenere il giardino verde e dare sostegno alle piante, drenando dal terreno finisca nella casa o ufficio sottostante allagando gli ambienti e provocando danni materiali più o meno ingenti. In questa fase è necessario pensare anche al tipo di impianto che verrà usato per innaffiare le piante; infatti se l’impianto viene studiato male, ci sono ottime probabilità che alla lunga pregiudichi la resistenza dell’impermeabilizzazione finendo per far filtrare l’acqua direttamente nei piani sottostanti.
Una volta realizzata la copertura si procede con la stesusa del terreno, anche quello da selezionarsi con cura in base alle piante che si vorrà sistemare sul tetto e in grado di fornire tutti i sali minerali necessari affinchè le piante crescano forti e rigogliose.
Una scelta sbagliata del terreno, che non sarà in grado di fornire i corretti elementi alle piante in crescita, ne pregiudicherà la forza e la rigogliosità rendendo necessari, per garantire piante sane e forti, interventi successivi pianificati e studiati ad hoc.
Contemporaneamente alla disposizione del terreno è necessario predisporre l’impianto di irrigazione, che è stato progettato durante la fase di impermeabilizzazione per mantenere sempre la giusta quantità d’acqua per le nostre piante.
A questo punto è il momento di iniziare a piantare i semi tenendo presente il sole e il vento. Le piante più delicate andranno posizionate in maniera tale che il vento non le sferzi violentemente ma che il sole arrivi comunque a toccarle per farle crescere il più rapidamente possibile.
Oltre a fornire uno spettacolo elegante,rilassante e colorato, i giardini pensili, offrono anche un naturale e piacevole effetto rilassante. Infatti, grazie alla presenza del giardino pensile, gli ambienti di casa risulteranno freschi anche quando il sole è più caldo.
Questa ovviamente è solo una semplificazione delle pratiche che è necessario portare avanti per la realizzazione di giardini pensili sul tetto della propria abitazione o ufficio.
Per questo motivo consigliamo sempre di affidarsi a persone esperte e capaci che possano consigliarvi nella scelta delle piante, dei materiali migliori e delle tecniche più adatte per la realizzazione di un Giardino Pensile sul vostro tetto.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing