No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Sala da pranzo classica, consigli per arredarla

Uno degli ambienti che, con il passare del tempo, hanno consolidato in modo sempre più marcato la loro connotazione storica e al di fuori del tempo e delle mode, è certamente la sala da pranzo, luogo simbolo della riunione dei familiari durante i pasti, nei momenti più importanti della giornata in cui si condividono le proprie pause ristoratrici. Proprio per il suo carattere di ambiente tradizionale, lo stile della sala da pranzo classica prevale sempre su quelli più moderni, nella scelta dell’arredamento di questo ambiente dell’abitazione, giacché la tendenza attuale è quella di accorpare nella zona giorno l’angolo cottura, la zona pranzo e lo spazio per il relax.
La scelta dei mobili è l’aspetto più delicato
La sala da pranzo classica, quindi, è il modello più affermato e, se possibile, alla moda: nella scelta dell’arredamento per questo ambiente abitativo, va tenuto presente che lo stile dei mobili deve sempre esprimere un gusto antico e tradizionale, con una presenza dominante del legno scuro. La sala da pranzo classica deve offrire ai suoi occupanti l’impressione di essere un luogo in cui, come una volta, le persone si prendevano il loro tempo per consumare i propri pasti: quindi, un tavolo di dimensioni generose, deve prevalere sugli altri elementi dell’arredamento. Un tavolo importante, il legno lavorato e mai banale. Sulle riviste di settore ci sono molti modelli da cui potete prendere l’ispirazione, ma sempre chiedere ad un esperto, sia per quanto riguarda la forma del tavolo stesso, il tipo di legno, il colore e il tipo di decori che andranno ad impreziosire il mobile.
La sala da pranzo classica, inoltre, deve sempre essere dotata di un buffet all’interno del quale siano contenuti i servizi da tavola più preziosi, a dimostrazione del fatto che il rito dei pasti e della condivisione della tavola, ha ancora una notevole rilevanza per il padrone di casa. Molto curata deve essere anche la scelta delle sedie, poltrone in questo caso. Rigorosamente in legno massello, impreziosite da intarsi e completate da imbottiture, sulla seduta e sullo schienale, in tinta con le tende.
Le tende sono un passo delicato, quasi sempre constano di due parti, quella più trasparente e quella, verso la stanza, più importante, molto meno trasparenze e arricchita da decori classici in grado di dare un’atmosfera particolare a tutta la stanza.
Tappeto e punti luce, mai da sottovalutare
Una sala da pranzo classica, sovente, viene arricchita da un nobile tappeto, sul quale poggiano il tavolo e le sedie, quasi a voler sottolineare ulteriormente l’attenzione che si riserva al tavolo, simbolo del convivio. Nella sala da pranzo classica, infine, è quasi sempre presente un bel lampadario, posto al di sopra della tavola.
Per il lampadario e in generale per tutti i punti luce, sempre rivolgersi ad un architetto. È un aspetto delicato e fondamentale per mettere in risalto alcuni aspetti progettuali e d’arredo.
I mobile dedicati al classico rappresentano sempre una scelta delicata, puntare sempre sulla qualità e sulla storia dell’azienda a cui vi riferite. Un mobile classico vi accompagna tutta la vita.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing