No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Gli elettrodomestici del futuro? Sempre più ergonomici e usabili

Non solo design e gradevolezza estetica: gli elettrodomestici del futuro saranno soprattutto ergonomici ed usabili.
A ribadire la necessità di progettare questi utilissimi strumenti in base a caratteristiche ergonomiche è Donald Norman, uno degli studiosi più autorevoli di psicologia e scienze cognitive. Norman, autore di “La caffettiera del masochista”, critica i designer e i progettisti che si preoccupano unicamente dell’estetica e del fascino dei prodotti. Per Norman, infatti, la bellezza non è sinonimo di praticità e facilità di utilizzo: ad esempio, appena acquistato un elettrodomestico in linea con i nostri gusti, ne saremo fieri e contenti, ma se non sono stati progettati a misura d’uomo, il loro utilizzo ci farà perdere la soddisfazione iniziale fino ad arrivare ad una vera e propria avversione per quell’oggetto. E a quel punto cosa faremo? Lo sostituiremo con un altro elettrodomestico, magari ancora più piacevole ed elegante del primo, ma ancora una volta inutilizzabile, in un circolo vizioso che non avrà mai fine.
L’ergonomia non è altro che il progetto centrato sull’utente. Per questo un prodotto ergonomico consente il proprio utilizzo con la massima efficienza e il minimo disagio fisico e mentale. Si tratta così di elaborare metodi e mezzi che consentano di individuare ciò che effettivamente gli utenti chiedono (e che chiederanno) ai prodotti, ai sistemi e agli ambienti.
L’ergonomia e l’usabilità, pertanto, dovranno diventare i capisaldi della progettazione di qualsiasi strumento, dalla lavatrice alle cucine a gas, dall’aspirapolvere al ferro da stiro. Donald Norman, nel libro “La caffettiera del masochista” ha analizzato l’interazione tra l’uomo e gli oggetti di uso comune (come il telefono, piuttosto che gli interruttori della luce o le maniglie delle porte) e ha fornito una serie di utili principi da tenere presente nella fase di design di un qualsiasi oggetto. Questi concetti sono ad esempio:
fornire un buon modello concettuale: attraverso l’esperienza ogni essere umano si crea dei modelli mentali che lo aiutano a comprendere e ad interagire con l’ambiente circostante. Chi progetta un oggetto deve fornire dei modelli mentali chiari e coerenti, in modo tale che sia facile prevedere gli effetti delle proprie azioni sull’oggetto in questione.
Rendere visibili le cose: osservando un oggetto l’utente deve essere in grado di conoscere lo stato dell’apparecchio e di vedere le azioni che ha la possibilità di compiere. I progettisti nella realizzazione di un oggetto spesso valorizzano principalmente il design, a discapito del principio di visibilità, così che parti fondamentali rimangono “nascoste” per non rovinare l’estetica.
Naturalmente, l’estetica sarà sempre importante nella realizzazione di un prodotto, ed anche lo stesso Norman nel suo libro “Emotional design” sottolinea l’importanza di quegli oggetti progettati per essere facilmente utilizzabili, ma anche in grado di coinvolgere emotivamente l’utente.
Una vasta esposizione di elettrodomestici ergonomici ed usabili si trova sul sito internet www.kloklo.com: ben 3500 piccoli elettrodomestici e 500 grandi elettrodomestici eleganti, gradevoli e soprattutto efficienti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing