Article Marketing

article marketing & press release

Piccoli grandi gesti liberare la casa da pericolosi germi e batteri.

Quotidianamente e inconsapevolmente tutti noi siamo veicolo della trasmissione di germi e di conseguenza, veicolo di malattie infettive e pericolose, in quanto germi, microrganismi quali batteri, virus, funghi e alghe, fluttuano nell’aria e si trasmettono anche attraverso le minuscole goccioline di saliva che emettiamo con la tosse o uno starnuto o semplicemente posando le mani sui vari oggetti che continuamente ci capita di toccare. Tanti i posti a rischio di contrarre virus e batteri con cui ogni giorno entriamo in contatto: la tastiera del pc in ufficio, soldi etc.
Ma come evitare che i germi invadano anche la nostra casa?
E’ importante adottare alcuni comportamenti preventivi, fatti di regole pratiche e consigli di buon senso.
Il professor Charles Gerba, uno dei più grandi esperti americani di microbiologia ambientale, ha stilato una lista di rimedi per tenere la casa libera dai pericolosi germi.

  • Mai portare le scarpe in camera da letto. Le suole delle calzature sono il veicolo ideale per batteri di ogni tipo. Soprattutto i soggetti allergici dovrebbero evitare di tenerle nella stanza in cui dormono, perché trasportano anche pollini e altre sostanze capaci di scatenare allergie.
  • Attenti a dove poggiate le borse. Le donne ma anche gli uomini con le loro 24 ore tendono a poggiare le loro borse ovunque, con il risultato che migliaia di batteri rischiano di annidarsi sul fondo. E’ ovvio che è importante tenerle lontano dal cibo e dalla camera da bagno.
  • Spazzolino da denti. Il posto più usato (vicino al lavabo) è anche il più sbagliato: troppo vicino al water. Quando si usa lo sciacquone, infatti, le minuscole gocce di acqua vaporizzata (e ricca di germi) si diffondono ovunque. Meglio conservarlo in un cassetto.
  • Dove lavare la frutta e verdura. Queste ultime vengono generalmente lavate nel lavandino della cucina, uno dei posti più ricchi di germi della casa. L’ideale è riporre il cibo da lavare in un recipiente ben pulito o in un colapasta.
  • Telecomando e cellulare lontano dalla tavola! Questi oggetti passano di mano in mano per cui inevitabilmente si riempiono di germi. E’ fondamentale tenerli lontano dal posto in cui si mangia e dal posto in cui si dorme.

Per un ambiente quotidiano più pulito e per evitare l’accumulo di cariche batteriche è importante, inoltre, effettuare una corretta sanificazione di impianti di condizionamento: è in questi ultimi che si annidano i germi e i batteri che causano malattie come la Legionella.
Questa malattia, che si contrae proprio per inalazione, non è letale ma può diventare molto pericolosa in base alle condizioni di salute iniziali o se viene mal curata.
Per proteggere la propria abitazione dall’accumulo di fastidiosi batteri è importante ricordare piccoli gesti di igiene quotidiani ed effettuare periodicamente una sanificazione di impianti di climatizzazione.

Leave A Comment

Your email address will not be published.