No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Pillux … l’importanza dei cuscini guanciali

spesso e volentieri si tende a sottovalutare i cuscini come elementi accessori del proprio letto, in realtà l’importanza di un buon guanciale è maggiore di quanto si pensi.

La testa è una delle parte più importanti del nostro corpo, tutte le informazioni di benessere o di malessere del nostro organismo vengono sempre elaborate dal nostro cervello.

Il collo in particolare contiene la cervicale che racchiude al suo interno tutte le terminazioni nervose di tutto il corpo, ogni singolo stimolo di ogni arto passa per questa importantissima posizione. Se durante il sonno la cervicale non si trova in un corretto stato di riposo o se viene compressa involontariamente da cuscini sbagliati e posture scorrette, tutto l’intero organismo ne risente.

Sono stati eseguiti degli esperimenti con persone di diverse età e di differente cultura, sono stati monitorati per diverse notti, ogni giorno sono stati fatti dormire con lo stesso letto ed è stato cambiato loro solamente il guanciale ad ogni notte.

Il risultato del test è stato sorprendente perchè a parità di letto, cambiando solamente il cuscino, le persone lamentavano difficoltà diverse ad addormentarsi dicendo che il materasso gli sembrava più o meno comodo.

Questo ha fatto capire che la nostra testa, essendo un organo decisionale, è responsabile attivamente sulla sensazione di benessere dell’intero corpo, il cuscino influisce notevolmente sul corretto riposo determinando in gran parte la comodità o meno del nostro letto.

Risulta di fondamentale importanza quindi affidarsi a cuscini di qualità specifici per ogni esigenza, Pillux mette a disposizione oltre 50 differenti modelli di cuscini in grado di accontentare anche i dormiglioni più esigenti.

Esistono cuscini guanciali specifici per la cervicale, le caratteristiche principali sono la forma e il materiale … la testa non va vista come unico elemento ma è importante capire che composta da due organi che hanno necessità differenti anche se con lo stesso scopo.

La testa è la parte più pesante e più sensibile alla pressione, è importante quindi che il cuscino sia assolutamente in grado di accogliere il peso del capo in modo delicato senza creare pressione. Il viso è una parte della testa molto sensibile, se si comprimono troppo le guance e la mandibola, si rischia di non dormire affatto o di svegliarsi con il mal di testa.

Il collo invece, è la parte più delicata a livello di postura, oltre a necessitare di tutto quello che necessita anche alla testa, per il collo bisogna porre molta attenzione al discorso della postura.

La cervicale, che sta alla base del collo, è composta da differenti ossa chiamate vertebre, tra di esse si sono dei dischi intervertebrali che fungono da ammortizzatore e ci consentono di portare il peso del capo. Questi dischi, sono composti in gran parte di liquidi, durante la giornata a causa della forza di gravità e dei movimenti del capo, si attiva un processo di compressione che disidrata gradualmente questi dischi arrivando a sera in uno stato di compressione notevole.

L’unico modo per reidratare i dischi naturalmente è togliere la pressione tra le vertebre, ciò si ottiene nel riposo ponendosi distesi orizzontalmente in modo da far respirare le vertebre tra loro.

Se durante la notte le vertebre cervicali non sono in una corretta posizione di “respiro”, ovvero se non sono abbastanza libere da consentire la reidratazione dei dischi, il risultato è un riposo fastidioso e poco ristoratore.

Per questo la posizione della cervicale è l’elemento più importante per garantirsi un sonno di qualità, i cuscini per la cervicale grazie alla loro forma aiutano il collo a restare in posizione di scarico del peso per tutta la notte e di mantenere allineata la cervicale orizzontalmente.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito Pillux.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing