No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Ristrutturare la casa: come individuare la ditta migliore

Scegliere un’azienda piccola o grande per eseguire la ristrutturazione in un grande centro, ad esempio Milano, non è cosa semplice. Un numero crescente di committenti decide di affidare i lavori a fornitori che non hanno la residenza in città ma che comunque assicurano la copertura del territorio.

Di seguito ti riportiamo alcune considerazioni che costituiscono le principali motivazioni:

Quanto costa smaltire il materiale di risulta – Il materiale risultante dalla ristrutturazione viene trasportato in discariche il cui costo dipende dalla loro localizzazione. Discariche in provincia sono più economiche. L’azienda che ha sede fuori dalla città è organizzata per effettuare l’attività di smaltimento nelle primissime ore della giornata oppure al rientro dal cantiere. Ridurre tali costi implica minori costi di demolizioni considerato che lo smaltimento è una componente importante delle demolizioni. Ecco perchè spesso imprese specializzate in ristrutturazioni di appartamenti, localizzate fuori Milano, riescono ad essere competitive su queste importanti voci di capitolato.

Approvvigionamento materiale edile – Spesso un’azienda che opera sul territorio milanese si approvvigiona da imprese locali per accelerare i tempi e perchè ha stabilito con esse un rapporto commerciale. Questo si ripercuote sul costo totale dei lavori visto che, soprattutto per ristrutturazioni importanti, il materiale edile è una delle principali componenti di costo del capitolato .

Qualità del lavoro – Un’azienda di Milano potrebbe avvalersi delle metodologie di lavori eccellenti, ed anche più costose. Il vostro obiettivo però potrebbe essere puntare ad una qualità media, ad esempio perchè volete un’appartamento decente da locare a rotazione. Un caso caratteristico è la ristrutturazione per la successiva locazione a studenti. Questi ultimi rappresentano una tipologia di affittuario che punta all’economicità più che alla qualità per cui esegure un investimento più contenuto vi consentirebbe di tenere più bassi i canoni di locazione.

Costo della trasferta – Il costo di trasferta può giocare a favore nel senso che la ditta proveniente dalla provincia cercherà di completare la ristrutturazione quanto prima poichè per ogni giorno trascorso subisce costi aggiuntivi per lo spostamento delle maestranze.

Solitamente offerte più competitive – I prezzi di compravendita di appartamenti sono più bassi in provincia per cui chi ha acquistato un’appartamento vuole accollarsi un costo di ristrutturazione che sia proporzionato a quello dell’acquisto. Se in un mercato I potenziali compratori chiedono prezzi più bassi l’offerta deve uniformarsi per cui una ditta che operi in provincia è abituata ad offrire prezzi competitivi. Questo grazie alla possibilità di ridurre i propri costi fissi, rispetto alle ditte con capannoni ed uffici situati in aree più centrali, dove gli affitti dei magazzini per lo stoccaggio delle forniture o gli spazi per l’esecuzione del lavoro sono in media più alti. Esse ci riescono perchè hanno dei costi fissi minori che derivano da minori costi per affitto degli uffici o dei magazzini e per i lavoratori. La motivazione fondamentale per cui è possibile è che un fornitore con sede in un piccolo comune sostiene dei costi minori per l’affitto dei capannoni e dei suoi dipendenti .

In conclusione se state valutando di affidare i lavori ad una ditta che opera a Milano oppure ad una di provincia ci si può riferire alle considerazioni svolte per determinare se i prezzi offerti sono in linea con la dislocazione geografica della stessa e se ci sono margini di miglioramento. Un esaustivo computo metrico è indispensabile per eseguire un confronto valido tra le imprese che avete coinvolto. Rimane comunque il fatto che indipendentemente dal livello qualitativo richiesto i lavori vanno eseguiti a regola d’arte.

Se invece propendi assolutamente per un’impresa che opera in città puoi trovare nel seguente articolo un’esame dei motivi che giustificano tale decisione:

http://www.ristrutturosicuro.it/ristrutturazione/devi-ristrutturare-casa-milano-ecco-perche%E2%80%99-alcuni-scelgono-imprese-operanti-solo

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing