No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Tappeti d’arredo: coccola i tuoi piedi!

Tappeto RucksthulI tappeti hanno un grande potere di arredo. Basta un tappeto per cambiare l’atmosfera dell’ambiente e conferire al locale a cui lo destinate una nuova personalità. E’ quindi opportuno che vi facciate seguire nell’acquisto da chi ha esperienza in materia. FAVA Alba, negozio specializzato nella fornitura di tappeti e moquettes con sede ad Alba (CN), vi seguirà passo a passo nella scelta del tappeto più adatto alle vostre esigenze.
Le texture differenti dei tappeti, oltre ai materiali e al colore, sono quelle che determinano l’identità di questo complemento d’arredo. I tappeti possono essere annodati a mano (la lavorazione più antica e costosa perché artigianale e uguale oggi a quella di centinaia di anni fa). Ne esistono anche di annodati a macchina: meno costosi dei primi, non raggiungono però la stessa qualità possono utilizzare meno colori di quelli fatti a mano. Vi sono poi i tappeti taftati, che usano fibre diverse fra cui lana, acrilico, seta, e che vengono realizzati su un disegno predefinito su base di tela, sul quale, utilizzando un apposito strumento, sono inseriti a mano i ciuffi del vello, che vengono poi fissati con una colla lattex. Il Kilim, infine, è un tipo di tessuto realizzato con la tecnica dell’arazzo, in cui sono usati nella trama fili di colori differenti, che passano sopra e sotto l’ordito. Ad ogni cambio di colore corrisponde una fessura, uno stacco voluto. Il Kilim non ha vello, quindi dritto e rovescio del tappeto sono uguali.
Mentre la lavorazione può essere più creativa e “scenica”, per quanto riguarda i materiali, sono gli stessi usati per la produzione di moquettes:
– La lana: le più pregiate provengono dal Tibet e dalla Nuova Zelanda e sono ricche di lanolina, che ne aumenta la resistenza. La lana riscalda l’ambiente, soprattutto se il tappeto è appoggiato su superfici per loro natura “fredde”, come il marmo o la pietra. La lana, poi, è un materiale atossico, che protegge dall’umidità e naturalmente dotata di un grande potere ignifugo.
– Il cotone: questo materiale è di solito utilizzato per la trama e l’ordito dei tappeti. Se realizzati tutti in cotone, i tappeti, anche se temono l’esposizione alla luce solare diretta, sono semplici da pulire, e assicurano colori brillanti.
– La seta: se utilizzata insieme alla lana nella realizzazione del tappeto, lo rende particolarmente luminoso.
– Il sisal: una fibra estratta dall’Agave sisalana, una pianta grassa, originaria della penisola dello Yucatàn in Messico. La fibra tessile estratta dalle sue foglie (detta appunto sisal) è utilizzata per la costruzione di corde, spago, cesti, cappelli, e tappeti appunto.
– Il cocco: La fibra coir (dal Malayalam, corda) è una fibra grezza estratta dal guscio esterno delle noci di cocco. Le fibre coir si trovano tra la buccia e il guscio esterno della noce del cocco. Esistono due tipi di coir, quello marrone è raccolto da cocchi pienamente maturi, che è sottile, forte e altamente resistente all’abrasione, è usato per fabbricare zerbini, spazzole e tele di sacco; e il coir bianco è raccolto dal cocco prima che questo maturi, queste fibre sono di colore bianco o marrone chiaro e sono più fini e lisce, ma anche più fragili. Il coir è relativamente resistente all’acqua ed è una delle poche fibre naturali resistente ai danni causati dall’acqua salata.
– L’aquatech: composto da poliuretano e poliamminide, è un filato sintetico hi-tech dalle grandi prestazioni, che lavorato assume l’aspetto della paglia intrecciata. E’ un materiale dotato di grande resistenza agli agenti atmosferici, ai raggi solari e all’acqua salata o di piscina. Esistono inoltre una serie di fibre sistentiche, le più usate, che permettono di ottenere sia ottimi risultati in termini estetici, con colori nuovi e brillanti; sia anche una maggiore durabilità e una resistenza non solo a macchie e sporco, ma anche ad additivi chimici (come le fibre solution dyed in grado di resistere alla candeggina). Fra i marchi con i tappeti più belli e preziosi, troviamo la svizzera Ruckstuhl e la tedesca Jab Anstoetz. Fra i marchi italiani Besana, Coren e Sit-in.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing