No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Tappeti: i colori che arredano la casa

Per aumentare il proprio benessere è importante vivere in un ambiente confortevole. Il punto di partenza per star bene con se stessi, per vivere meglio è sicuramente una casa che rispecchi il nostro modo di essere, il nostro gusto personale e i nostri colori preferiti. I vari elementi d’arredo con le loro sfumature, tonalità di colore, giusti accostamenti riescono a creare un’atmosfera accogliente e a farci ritrovare energia e vitalità.
Rinnovare la casa per adattarla al nostro nuovo modo di percepire la vita è di basilare importanza anche se ci rendiamo conto che non è possibile cambiare spesso i mobili e tutto l’arredamento, soprattutto per una questione economica ma anche di spreco di tempo e disagio. Però è possibile cambiare volto all’abitazione agendo su pochi e semplici elementi che possono essere sostituiti velocemente. I colori, ad esempio, hanno il potere di influenzare il nostro umore e di farci percepire gli spazi in modo diverso senza che ce ne accorgiamo.
Cambiare i colori delle pareti e dei mobili sarebbe veramente complicato meglio cominciare a cambiare aspetto alla propria casa partendo dai complementi d’arredo più versatili: i tappeti.
Si possono trovare in commercio tappeti di ogni tipo di tonalità dalle tinte unite ai tappeti multicolore, dalle tonalità più accese ai toni più sobri e pacati. Scegliere i colori più adatti per la propria casa diventa facile e la trasformazione è veloce e contenuta nei costi. Quando si scelgono i colori dell’arredamento è importante saperli utilizzare bene per riequilibrare le proporzioni e i volumi e minimizzare i difetti di una stanza. I colori vengono percepiti in maniera diversa a seconda del posto in cui sono collocati ad esempio negli ambienti di grandi proporzioni vengono avvertiti come più intensi. Un’altra importante caratteristica dei colori è quella di influenzare, senza che noi ce ne rendiamo conto, il nostro umore. I colori caldi sono positivi e vitali e sono anche detti “salienti” perché sembrano uscire dalla superficie e sono associati all’azione, alla sonorità, al movimento. I colori freddi (azzurro, blue, indaco e viola) sono invece molto rilassanti e favoriscono mediazione e ispirazione.Per ravvivare le stanze con luce fredda rivolte a nord si consigliano tappeti dai colori caldi, come il giallo, il rosso oppure l’arancio. Se le stanze sono rivolte a sud ed entrerà luce calda allora sarà meglio utilizzare tappeti dai toni più freddi come l’azzurro e il viola.
I tappeti sono elementi d’arredo versatili che ci permettono di cambiare aspetto alla nostra casa in maniera veloce e senza spendere troppo. E’ il complemento ideale per cambiare colore alle nostre stanze in sintonia con i propri gusti personali. In una stanza con soffitto basso utilizzate dei tappeti chiari, l’illusione ottica vi farà sembrare la stanza più ariosa, al contrario se volete far sembrare più intima e proporzionata una stanza dal soffitto alto usate tappeti scuri. Se l’ambiente da arredare è piccolo è consigliabile un unico grande tappeto perché due o tre tappeti di piccole o medie dimensioni farebbero risaltare la misura ridotta dello spazio. Con queste piccole accortezze riuscirete a trovare il tappeto giusto per la vostra casa!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing