No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Per chi sogna una casa a Firenze

C’è quell’idea che ci frulla in testa ormai da un bel po’ di tempo: cambiare casa.



Può voler dire che la famiglia si sta allargando, che, finalmente, il nostro capo ci ha concesso quella promozione (e di conseguenza quell’aumento di stipendio) che da tempo aspettavamo, ancora, che abbiamo semplicemente voglia di variare e qualcuno ha messo sul piatto della bilancia una proposta invitante per l’immobile in cui già trascorriamo gran parte delle nostre giornate.



Centro storico o quartieri periferici?



Allora, perché fra le tante soluzioni non pensare ad un attico o ad una casa da ristrutturare nel cuore di Firenze? Panorama mozzafiato, la Galleria degli Uffizi, il Ponte Vecchio, il mercato di San Lorenzo (e l’elenco potrebbe andare avanti per righe e righe e righe…) ad un tiro di schioppo, nessun problema a raggiungere il locali più in della Firenze by night, i maggiori teatri, il Parco delle Cascine.



Se, invece, quello che cerchiamo è un ‘nido’ più grande circondato da un po’ di verde, beh allora possiamo allargare il nostro orizzonte alle offerte immobiliari nei quartieri che fanno da ghirlanda al centro storico e, magari, optare per un rustico o una della tante villette presenti a Firenze.



Prima tappa: l’agenzia immobiliare



In tutti questi casi la prima mossa da fare se siamo alla ricerca di un attico o un rustico, di una villetta o una casa da ristrutturare, è mettere piede in un’agenzia immobiliare e parlare con degli esperti. A loro, infatti, spiegheremo le nostre necessità, il tipo di struttura che ci interessa ed il budget disponibile, fatto ciò, inizieremo a visionare gli annunci di compravendita di immobili su Firenze.



Per facilitare i primi passi della ricerca ci sono alcune agenzie che mettono a disposizione dei loro clienti database di annunci costantemente aggiornati. Con simili strumenti fare una prima, robusta scrematura delle offerte è semplice e necessita solo di qualche click con il mouse… anche comodamente da casa (quella ‘vecchia’) grazie ad Internet.



Una casa da zero



Ma se non volessimo un immobile già esistente? Se volessimo costruire la nostra futura abitazione partendo da zero?



In questo caso, sempre presso l’agenzia immobiliare, possiamo informarci sulla vendita di terreni edificabili nell’area di Firenze e dintorni. Poi dovremo ricorrere al lavoro di professionisti (architetti, geometri…) per la progettazione e realizzazione. I tempi saranno più lunghi dell’acquisto di un immobile già edificato, ma avremo la possibilità di decidere ogni più piccolo dettaglio della nostra futura casa.



Loft, per sentirsi alla moda



Infine vogliamo segnalare una moda che nelle grandi città del nord Europa e negli Stati Uniti d’America ha preso piede fin dagli anni Cinquanta del secolo scorso: il loft. Tradotto in italiano (e nel nostro caso) significherebbe trovare un capannone a Firenze e trasformarlo in uno spazio con fini domestici-abitativi o commerciali-espositivi. Un unico, grande spazio senza divisioni, con mattoni in vetrocemento, tubi a vista, possibilità di soppalcare la zona notte.



Una soluzione che a qualcuno ricorderà, producendo anche un sorriso, il film “Vado a vivere da solo” con Gerry Calà e che in passato è stata scelta da altri famosi artisti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing