No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Pulire il parquet: ecco come evitare i danni

Il parquet è uno dei materiali più eleganti e particolarmente apprezzati nella scelta della pavimentazione. A fronte della sua bellezza estetica, tuttavia, necessità una certa attenzione soprattutto in merito al suo trattamento, quindi alla sua cura periodica, e alla pulizia più o meno quotidiana. I consulenti di Pronto Pulizie Roma ci danno dei consigli sul modo migliore per pulire il pavimento in parquet, usando le tecniche e i prodotti giusti.
 
Scegliere di realizzare un pavimento in parquet presuppone la consapevolezza che, rispetto a un pavimento realizzato con materiali “tradizionali” esso necessiti una certa attenzione.
 
Il parquet, infatti, è particolarmente delicato, spesso soggetto a graffi, per questo soprattutto in fase di pulizia è molto importante soffermarsi sulle tecniche da usare e sui prodotti da utilizzare. Gli esperti di Pronto Pulizie Roma ci hanno fornito alcune indicazioni utili, linee guida per pulire il pavimento in parquet in modo soddisfacente e con ottimi risultati senza rischiare di danneggiarlo.
 
Come si pulisce un pavimento in parquet
 
Iniziamo dal lavaggio quotidiano, per il quale basta usare dei prodotti specifici per il parquet, facilmente reperibili in commercio e che hanno varie proprietà nutritive per il legno.
Il prodotto in questione va diluito e passato sul pavimento usando uno straccio morbido e ben strizzato. Per lavare in modo ottimale la superficie basta seguire il verso dei listoni ed evitare di usare prodotti troppo aggressivi o schiumosi.
Pulizie straordinarie
Va ricordato che la tecnica da usare e i prodotti si scelgono anche in funzione del tipo di parquet, che può essere verniciato, naturale oppure rifinito ad olio.
Nel caso del parquet verniciato, ogni due o tre settimane vanno passati dei prodotti specifici a base di resine. Assolutamente banditi alcool, ammoniaca o aceto, assolutamente dannosi per la vernice. Passiamo al parquet naturale, che appare rugoso e con le venature del legno visibili, per questo soggetto all’accumulo di polveri e sporco. Ha bisogno di nutrizione per cui periodicamente bisogna usare delle cere specifiche.
Il parquet a olio prevede di ripassare l’olio protettivo almeno una volta all’anno. La pulizia del parquet, quindi, come abbiamo notato, richiede un’analisi preventiva del tipo di parquet del proprio pavimento, prima di scegliere la tecnica e i prodotti giusti. 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing