No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Valvole termostatiche per termosifoni per sapere come stare bene

All’interno degli impianti di riscaldamento le valvole termostatiche vengono utilizzate sui caloriferi per regolare il flusso dell’acqua negli stessi, in base alla temperatura richiesta dall’ambiente, allo scopo di evitare sprechi e migliorare il comfort stabilizzando la temperatura a livelli diversi nei locali diversi a seconda delle necessità. L’installazione delle valvole termostatiche per termosifoni consente un’adeguata regolazione del calore in ogni stanza; in ogni radiatore viene cambiata la valvola manuale con la valvola termostatica che in maniera automatica regola l’afflusso di acqua in base alla temperatura che si è precedentemente scelta, il tal modo si può decidere di deviare l’acqua calda in un’altra stanza o di diminuire complessivamente la portata d’acqua. Si ottiene così un risparmio energetico che si aggira intorno al 10-20%
Poniamo in esempio un motore a combustione interna avente raffreddamento a liquido o per meglio dire indiretto, il compito delle valvole termostatiche per termosifoni è esattamente quello di portare la singola unità termica in temperatura nel minor lasso di tempo possibile, per via della sezione di passaggio ridotta si riduce al minimo il quantitativo di calore asportato dal liquido. Questo discorso può essere applicato sia nel caso si una singola unità sia nel caso di più unità termiche. In caso di utilizzo all’interno di un circuito di raffreddamento, questa valvola è in grado di modificare la sua posizione di apertura, passando da una posizione di apertura ad una posizione di chiusura, con temperature sotto la soglia d’intervento, per aprirsi gradualmente con l’aumento della temperatura sopra tale soglia. In questo modo si riesce a permettere il passaggio completo del fluido giunto ad una temperatura ritenuta ottimale per questo specifico impianto.
In Italia è richiesta l’installazione di valvole termostatiche per termosifoni a bassa inerzia termica su ogni radiatore, questo permette di poter usufruire dell’eco bonus del 65% in caso di riqualificazione dell’impianto termico abbinata ad una caldaia a condensazione. Con il concetto di bassa inerzia termica si vuole intendere un tempo di risposta inferiore a 40 minuti. Le valvole termostatiche possono anche essere utilizzate nei chiudiporta; queste particolari sono formate da una vite in acciaio con la punta plastificata a forma conica che è sensibile alle temperature. Grazie a questa particolarità viene permessa una costante regolazione delle velocità in chiusura grazie alla regolazione tra estate e inverno della valvola. Tali variazioni di velocità che potrebbero verificarsi tra inverno ed estate, possono essere attribuite alla diversa viscosità dell’olio che è contenuto all’interno dei chiudiporta.
Il dubbio ora potrebbe essere, cosa succede al radiatore quando passa meno acqua? Molto semplicemente il radiatore inizierà il processo di raffreddamento nella parte bassa emanando meno calore e portando un risparmio energetico ed economico. Regolare le valvole termostatiche per termosifoni è semplice, possiamo regolarle a nostro piacimento in base ad una scala graduata che si trova intorno alla manopola con dei numeri che vanno solitamente da 0 a 5. Questi numeri non corrispondono ad una temperatura specifica anche se si tiene in considerazione che il 3 corrisponde a circa 20° nella stanza.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing